Quando arriva la bella stagione, ecco che la voglia di fare sport all'aperto diventa per molti di noi essenziale, mettersi in pantaloncini e correre o pedalare danno, già solo al pensiero, un senso di leggerezza e gaiezza

In primavera e in estate il desiderio di fare dello sport all'aria aperta è molto forte, molte città offrono ai loro abitanti enormi spazi verdi, pieni di alberi e di prati, e molto spesso vi sono proprio delle aeree preposte con specifiche attrezzature per effettuare i diversi esercizi fisici.
Lo sport e gli effetti positivi sulla salute
Sappiamo benissimo che lo sport produce effetti positivi sulla nostra salute, sia fisica sia mentale, scarica lo stress e le tossine che durante al giornata si accumulano, permette di migliorare la circolazione e la respirazione, favorisce il tono muscolare, accelera il metabolismo.
Insomma tanti fattori da considerare, soprattutto quando le giornate si allungano e la possibilità di restare fuori è concreta, anche dopo l'orario lavorativo, e ci si può dedicare a se stessi anche in vista della prova costume.
Credits: Foto di @congerdesign | Pixabay
La dieta perfetta in primavera e estate
Se ci avviciniamo allo sport è bene sapere che facendolo si consumeranno diverse calorie, dunque sarà bene organizzare la nostra alimentazione in maniera adeguata, prima di tutto con una dieta ricca di sali minerali e vitamine ovvero con tanta frutta e verdura che aiutano a depurare, acqua per idratarsi, senza mai farsi mancare i carboidrati e le proteine che sostengono i muscoli e danno energia insieme ai grassi (preferendo quelli di origine animale).
Sport e sicurezza in sé
Fare uno sport è uno dei modi per aumentare la fiducia in sé, si tratta infatti di valutare nel tempo i benefici che se ne possono trarre, la possibilità di migliorare la propria resistenza, tonificarsi, tutti elementi ben valutati dalla nostra psiche che ne trarrà sicuro giovamento.
Una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Peninsula College of Medicine and Dentistry, in collaborazione con lo European Centre for the Environement and Human Health (ECEHH), sostiene proprio che attivarsi in primavera e in estate svolgendo uno sport all'aria aperta permette di migliorare il proprio fisico e alleggerire la mente dalle preoccupazioni quotidiane. Le endorfine si liberano proprio in questo modo rendendoci più allegri e meno uggiosi!