Home » Salute » Sport / Fitness » Sport che fanno bene alla coppia

Sport che fanno bene alla coppia

Per dedicare del tempo e migliorare l'affinità di coppia, provate uno di questi sport!

Sport che fanno bene alla coppia

L'occasione per condividere più tempo con il partner? Fare uno sport insieme, in un contesto spensierato e leggero. Che sia a casa, in palestra o all'aria aperta, fare sport con il proprio compagno/a ha molti vantaggi non solo per il fisico, ma anche per la psiche, a tutto beneficio per il benessere di coppia.
Ovviamente non tutti gli sport vanno bene da fare insieme, vediamo quali sono più consigliati.

Perché la coppia ci guadagna?
Ogni sport ha delle precise peculiarità, ma tutte le strategie e le tecniche che si mettono in atto durante l'attività fisica sono utili per migliorare la qualità della relazione e rappresentano un'occasione d'oro per sviluppare abilità psicologiche mai provate prima, che però rendono più positiva la comunicazione e la comprensione reciproca. Si sperimenta più consapevolezza del proprio ruolo nella coppia e si impara a mediare gli aspetti più spigolosi del proprio carattere, avvantaggiando il rapporto a due. Infine lo sport aiuta a valorizzare i punti di forza del carattere.


Canottaggio
In questo sport i due partner sono coinvolti in una attività che rappresenta metaforicamente il team perfetto, perché bisogna sostenersi a vicenda e trovare una strategia. Ciò che conta nel canottaggio è la sincronia di remata e chi ha più forza deve spronare e condurre quello meno allenato. Emotivamente aiuta la coppia a ritrovare l'intesa e la comprensione reciproca, esalta la capacità di affidarsi all'altro senza nascondere le proprie debolezze.
È uno sport perfetto per quelle coppie avventurose o in cerca di forti emozioni, ma anche per coloro che devono ritrovare fiducia nell'altro.

Tennis
La formazione migliore è il doppio misto (uomo/donna - uomo/donna) perché scende in campo una piccola squadra che deve aver pianificato e affinato in precedenza le armi di intesa e comunicazione non verbale, in modo da attuare poi velocemente le strategie per chiudere il punto.
È uno sport di complicità, in cui bisogna essere abili nel comunicare anche con un solo sguardo. È ideale per le coppie che non hanno molto tempo, ma necessitano di ritrovare complicità e sintonia.

Mountain bike
Trascorrere del tempo all'aria aperta può essere una piacevole occasione per stare insieme; prima però bisogna concordare il sentiero più adatto, in base alle capacità di entrambi, pianificare tappe e soste, tenendo anche in considerazione la capacità di orientamento.
La bicicletta è ideale per quelle coppie che hanno bisogno di “scappare” ogni tanto dalla routine e condividere dei momenti insieme.


Aikido
Tra le tante arti marziali, questa è sicuramente la più dolce nonché quella considerata più vicina alla via spirituale, per imparare attraverso il corpo a connettersi con la propria energia vitale e con quella universale del Ki. Fare Aikido in coppia significa connettersi con il proprio centro energetico interiore con la calma e la saggezza, per far riaffiorare i punti di forza di entrambi.
È un'attività adatta a quelle coppie introspettive e disposte a lavorare su corpo, sulla mente e sullo spirito.

Ballo
Tra le tante tipologie di danze, quella che aiuta più di tutte a fare ritrovare passione e equilibrio di coppia è il tango.
Sensuale ed avvolgente, fa sì che la coppia esprima liberamente le emozioni, incrociando i corpi e gli sguardi.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  coppia  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami