Home » Salute » Sport / Fitness » Snow Tube: ciambelle sulla neve!

Snow Tube: ciambelle sulla neve!

Eccoci la neve è arrivata, non si è fatta attendere, neanche quest’anno, bella, pura, bianca e complice di sano divertimento per grandi e piccini. Lo snow tube è la nuova tendenza per vivere a pieno la neve!

Snow Tube: ciambelle sulla neve!

Giocare sulla neve è tra i più bei momenti che restano ben fissi nella memoria di ciascuno di noi indipendentemente dall’età, chi di noi non ha almeno un ricordo del suo primo pupazzo di neve, dal naso carotoso e dalla lunga sciarpa di lana?
Sulla neve oggi rispetto a un tempo è possibile divertirsi con ancora più mezzi, non esiste più solo la classica slitta, o slittino, gli sci, è arrivato lo Snow Tube.

Moda sbarcata nel nostro Paese dagli Stati Uniti, eccola a farci divertire come bambini, sì perché si tratta di particolari gommoni appositamente studiati per lanciarsi sulla neve (ricordano senza andare chissà quanti oceani troppo lontani, i copertoni delle auto o dei camion gonfiati fino quasi ad esplodere e  usati in maniera del tutto simile, ma si sa ciò che arriva da oltre Manica o oltre Oceano ha quel pizzico di fascino in più, chissà perché!).
Negli USA lo Snow Tube è in auge da moltissimo, amato dai ragazzini che come pazzi furiosi si lanciano senza il minimo tentennamento giù per le montagne, è una sorta di versione montana del fluviale rafting, qui lo spirito è il medesimo, il divertimento e l’adrenalina che ne segue.

I gommoni sono molto resistenti, di vari colori, hanno due maniglie in dotazione, per tenersi durante la discesa e una specie di laccio da usare come traino per la risalita.
La modalità di discesa è poi varia, ci si può stare seduti, sdraiati a pancia in giù, ci si tiene attaccato tra più gommoni e ci si lascia andare tutti insieme, oppure si scende singolarmente, si fanno gare di velocità ecc.


TubingSnow Tube
Lo sport che ne deriva in America prende il nome di Tubing, che in realtà comprende tutte quelle attività che raccolgono gli sport fatti con  queste speciali camere d’aria, che esse siano su acqua o su neve poco cambia.
Su acqua si chiamerà, per ovvie ragioni, Water Tubing, in questo caso può essere divertente se si è trainati da un mezzo, una barca ad esempio, un pochino più estremo e forse non per tutti il Kite Tubing, stesso gommone trainato ma con l’integrazione di una sorta di aquilone che permette di librarsi come bislacchi e quanto meno bizzarri uccelli umanoidi.

Lo Snow tubing si può dire che è l’ultimo “parto” di questa nuova era gestatoria in ambito di sport originali, e dunque forse ne potremo ancora vedere delle belle in arrivo, intanto sono nate le prime piste per poterlo fare, anche perché in realtà non è molto facile manovrare un gommone lanciato giù per una discesa a tutta velocità, totalmente incapace di poter essere in qualche modo direzionato. Le piste hanno adottato dunque delle particolari barriere protettive.
Piste Snow Tube
Snow Tube in Italia
In Italia esistono diverse località, dove è possibile provarlo, ad esempio in Val di Fassa, esiste lo “slide- Park di Alba di Canazei”, organizzato alla perfezione anche per scenografiche discese notturne, attrezzato con impianto di risalita per trainare gli ingombranti gommoni.
Sulle Alpi piemontesi, a Pragelato, potrete provare lo Snow Tube direttamente sulla pista dei trampolini olimpici di Torino 2006, non male vero?
Siete lombardi ecco allora per voi a Bormio, nei pressi di Sondrio, una bella pista per scivolare in tutta libertà e allegria con i vostri gommoni.
A Sappada, sulle Dolomiti, esiste il parco giochi Nevelandia, di recente costruzione, li potrete destreggiarvi su piste dedicate e diversicate in base al livello e alla difficoltà, niente paura per i pigri, un messaggio rassicurante proprio per loro: le piste sono tutte collegate con comodi tapis roulant, più comodi di così!

Basta comunque fare una ricerca delle località montane più vicine alla nostra città o dove intendiamo trascorrere la settimana bianca per scoprire altri luoghi dove oltre alle classiche offerte vi delizieranno anche con queste novità cariche di emozioni e di divertimento sicuro.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami