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Skateboard fitness, un modo originale per mantenersi in forma

Usare lo skate del figlio o del fratello per mantenersi in forma, ecco come

Skateboard fitness, un modo originale per mantenersi in forma

Non è solo un gioco per bambini, lo skateboard fitness può essere un modo divertente per mantenersi in forma. Non vergognatevi se pensate che lo “skate” come viene chiamato sia un passatempo riservato ai ragazzini, anche perché è ormai da moltissimi anni che questa tavola con le rotelle ha conquistato fan in tutto il mondo. In molti luoghi ancora oggi i ragazzi si ritrovano e si sfidano a suon di salti e di evoluzioni, ma senza arrivare sino lì, potreste utilizzare lo skateboard di vostro figlio o fratello come base per alcuni esercizi che vanno a tonificare, rafforzare ed anche a snellire il fisico.

Breve storia
Nato quasi per caso nel dopo guerra in California, all'inizio era veramente un pezzo di legno con quattro ruote arrangiato alla “belle e meglio”, per evolversi in una forma più affusolata e con ruote dotate di cuscinetti e di meccanismi mobili. Rimasto sconosciuto all'Italia sino all'inizio degli anni '80 quando, quasi per caso, venne trasmesso un servizio in televisione, su un gruppo di giovani che praticavano questo sport. Erano gli anni del boom culturale ed evolutivo, dei paninari e dei dark e questo strumento divenne ben presto uno stile di vita e un identificativo.


Oggi
Dopo aver conosciuto un decennio di grandi successi, come molte mode è stato parzialmente abbandonato causa anche al divieto di circolazione in strada dopo alcuni incidenti. Tutto questo è rimasto solo per pochi appassionati sino a quando, la ricerca di mezzi alternativi ed a impatto zero a fatto riscoprire monopattino e skateboard a tanti. E sull'onda della ricerca dell'attività fisica perfetta o meglio l'uso di qualsiasi strumento per poter soddisfare la voglia di cura di se in ogni modo e momento, ecco che anche se non siete abili skateboarder potete utilizzare lo skateboard fitness per rimanere in forma.


Gli esercizi
Potete fare anche del semplice esercizio fisico quando semplicemente utilizzate lo skateboard per spostarvi, semplicemente tenendo un piede sulla tavola e spingendo con l'altro. Perfetto è trovare un percorso appena in salita e spingere alternativamente prima con un piede e poi con l'altro per una quindicina di minuti. Ma ora veniamo a degli esercizi specifici si skateboard fitness.

1° esercizio
Salire sullo skateboard con i piedi perpendicolari alla tavola, paralleli e appena divaricati. Mantenendo l'equilibrio abbassatevi sino ad avere le gambe a 90° (è uno squat). Eseguirne 3 serie da 10 piegamenti l'una facendo attenzione a rimanere in equilibrio. È perfetto per i glutei e per gli addominali sotto sforzo per la contrazione del movimento.

2° esercizio
Skateboard alla vostra sinistra, piede sinistro sulla tavola nel suo senso, spostate tutto il peso del corpo sul piede a terra, ora fate scorrere lo skate all'indietro quanto possibile e ora eseguite un affondo piegando entrambe le ginocchia. Tornate alla posizione iniziale. Anche di questi, eseguite 3 serie da 10 e poi passate all'altra gamba per lo stesso numero di sequenze. Quadricipiti e glutei si rinforzano.

3° esercizio
Probabilmente quello sembra meno un allenamento skateboard fitness ma invece è utilissimo per i bicipiti femorali.
Sdraiatevi sulla tavola supini (pancia in su), gambe piegate e i piedi appoggiati a terra. Scorrete avanti e indietro in modo da allontanarvi ed avvicinarvi ai talloni. Fatene almeno 4 o 5 serie da 10.
Se invece volete altri suggerimenti ecco qui:

Di , © Riproduzione Riservata
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