Home » Salute » Sport / Fitness » Plank laterale, l'esercizio completo per allenare il core - Parte 1 di 7

Plank laterale, l'esercizio completo per allenare il core

Il plank laterale rilancia l’allenamento isometrico per migliorare la stabilità del core e la forza nei distretti muscolari sollecitati

Plank laterale, l'esercizio completo per allenare il core

In poco spazio e senza sudare le proverbiali sette camicie: il plank laterale riabilita gli esercizi isometrici, altrimenti detti statici, per combattere l’indolenza e le fasi di “down” fisico successive ai periodi di inattività.
Utilissimo per la stabilità del core – le fasce muscolari che abbracciano la spina dorsale – e per sviluppare forza, il plank laterale produce fattori psicologici non di poco conto, soprattutto nel neofita.
Per farla breve, è un esercizio non esercizio! La sua peculiarità è che, se ben eseguito, produce risultati ma senza gli sforzi richiesti da training dinamici. Gli esercizi di isometria comportano una contrazione statica del muscolo sollecitato che non deve completare alcun arco di movimento per sviluppare tensione. Il paradosso è che si migliora stando fermi.

La sua pratica può risultare gradita a chi rinnega il moto (ad esempio dissuaso dal termometro che in estate punta inesorabilmente verso l’alto) e a chi riprende l’attività dopo un periodo di riposo (volontario o forzato). Non da ultimo, in un ottica di diversificazione degli allenamenti, può risultare influente per il “mantenimento” di forza e potenza già acquisiti.
Suscettibile di variazione, il plank laterale si presta ad esaudire vari step di preparazione secondo livelli di complessità diversi. Per questo, chiunque può cimentarsi nella sua esecuzione.

Cosa serve
Indumenti ginnici e tappetino sono gli unici strumenti – come noto – indispensabili. L'attività deve essere svolta esclusivamente al suolo, mai sul materasso o sul divano.

Di Francesco Santoro, © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 7
1 2 3 4 5 6 7 AVANTI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami