Home » Salute » Sport / Fitness » La palestra migliore è casa tua!

La palestra migliore è casa tua!

Per tenersi in forma, ma anche per perdere qualche chilo, dedicare qualche ora agli esercizi di fitness è una soluzione utile e rilassante. Si tratta di studiare gli esercizi adatti alla propria corporatura, da eseguire con gli strumenti adeguati, per sentirsi sempre al top. Le ultime tecnologie vengono incontro agli amanti della forma fisica che vogliono dedicarsi alla cura di sé

La palestra migliore è casa tua!

Spesso si parte dal presupposto che per fare dello sport sia sempre necessario uscire di casa. Vuoi che si tratti di recarsi presso una palestra, oppure al parco per praticare un po’ di jogging, siamo spesso abituate a pensare che alla pratica sportiva debba essere sempre legata la scomodità di uno spostamento… preliminare. Spostamento che, peraltro, comporta spesso anche una complessa attività preparatoria: vestirsi di tutto punto, portare con sé l’attrezzatura necessaria, gettarsi nel traffico, parcheggiare… E, diciamocelo, spesso sfruttiamo proprio questo falso presupposto per accampare quelle scuse che giustificheranno il nostro rimanere a casa, sedute sul divano, immobili.


In realtà, la propria abitazione è un luogo eccezionale per darsi alla pratica sportiva. Tanto per cominciare è il posto più vicino e più comodo da raggiungere: permette, cioè, di risparmiare il tempo degli spostamenti e di incastrare più facilmente la propria sessione di allenamento tra tutti gli altri impegni domestici della giornata. A questo si aggiunga che in casa propria è possibile allenarsi con la massima concentrazione, senza essere disturbati dagli altri, avendo tutto il necessario sempre a portata di mano: che si tratti di un bicchier d’acqua, di una doccia, di un asciugamano o quant’altro.


Già con un semplice tappetino in gommapiuma - e, magari, un paio di piccoli manubri - è possibile darsi allo stretching, eseguire centinaia di esercizi al corpo libero e praticare intense sessioni di tonificazione. Ma l’attrezzatura per l’Home Fitness è vastissima: si va dalla strumentazione più semplice come lo step e la palla per Pilates (la cosiddetta Gym Ball) alla cyclette e al cicloergometro, fino a sofisticati strumenti come il tapis roulant o l’ellittica.

Si tratta di attrezzature relativamente poco ingombranti, alla portata di tutti, che consentono di allenare la quasi totalità della muscolatura senza mettere un piede fuori di casa. E magari di farlo ascoltando musica, o, addirittura, stando davanti alla televisione.

Non sottovalutate l’efficacia di un allenamento a casa vostra, e, se ancora non avete un’idea chiara dell’attrezzatura che potrebbe fare al caso vostro, trovate tutti i prodotti qui. E adesso non avete davvero più scuse!

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami