Home » Salute » Sport / Fitness » Paleo fitness come allenamento per tenersi in forma

Paleo fitness come allenamento per tenersi in forma

Lasciatevi andare al ritorno alla natura e alle origini con il Paleo fitness, nuovo allenamento per tenersi in forma.

Paleo fitness come allenamento per tenersi in forma

Chi è stato affascinato dalla Paleo dieta, regime alimentare iperproteico che si basa sugli alimenti consumati anticamente dagli uomini primitivi, con molte proteine e pochi zuccheri e grassi, potrà trovare interessante come completare questo regime dietetico con del movimento. Arriva da Oltreoceano il Paleo fitness, la ginnastica paleolitica da praticare all'aria aperta.

In tempi di crisi, risparmiare sull'attività fisica ma mantenersi comunque in forma è obbiettivo di molti, c'è infatti chi opta per l'home fitness. Certo, è sicuramente più facile fare sport all'aperto durante la bella stagione, dalla Green gym alle semplici camminate con il proprio cane, ma chi vuole provare qualcosa di nuovo si può dedicare a questa ginnastica che arriva dall'America.


Come e dove si pratica il Paleo fitness
Niente palestra, ma parchi di città, o prati e boschi di campagna o montagna: il Paleo fitness è uno sport all'aperto.
Niente attrezzi, ma alberi, rocce, tronchi e quanto la natura ci offre. Chi pratica questa disciplina innanzitutto rispetta l'ambiente e ne sfrutta le potenzialità: fare flessioni, piegamenti o capriole su un prato morbido, oppure utilizzare piccoli tronchi come pesi o ancora appendersi a robusti rami per fare stretching, fino ad arrampicarsi a lampioni o muretti o altri elementi urbani presenti sul luogo.
Si consiglia di praticare il Paleo fitness scalzi, per entrare maggiormente in contatto con la terra. I movimenti da compiere vanno dalla corsa, al salto di ostacoli, non ci sono movimenti obbligati, ma ci si muove in libertà, facendo così lavorare armonicamente e simultaneamente tutti i fasci muscolari.


I vantaggi del Paleo fitness
Questo allenamento è consigliato a tutti, dai piccoli agli anziani e ognuno può svolgere i movimenti che riesce a fare, senza forzature o eccessi. Correndo si allena il fiato e si mettono al lavoro tutti i muscoli del corpo, senza prediligerne alcuni rispetto ad altri. In questo modo il beneficio si avrà a livello globale, tutto il corpo ne trarrà giovamento.
Inoltre non occorre una particolare attrezzatura sportiva, quindi il risparmio economico è considerevole.


Il Paleo fitness è da considerarsi come una sorta di ritorno alle origini, ai tempi dei cavernicoli, ed è molto di tendenza a New York, megalopoli americana che più moderna non si può. Forse è proprio questa la necessità che viene espressa: quella di lasciare per un attimo alle spalle il traffico e lo stress urbano, per immergersi nella natura, che rigenera e aiuta a mantenersi in forma.
A Central Park sono diversi i gruppi di persone che si dedicano a questa attività sportiva, ma ci si può allenare anche da soli o in coppia.

Ancora scettici all'idea? Provate e verrete conquistati dalla naturale semplicità ed efficacia del Paleo fitness!

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami