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Mantenersi in forma in tempo di crisi

Bicicletta e attrezzi da casa per un allenamento fai da te e risparmiare i soldi della palestra.

Mantenersi in forma in tempo di crisi

La crisi che da qualche anno ha colpito a livello globale l'economia ha avuto ripercussioni sullo stile di vita dei cittadini. Questo inaspettato cambiamento ha portato a rivedere alcune abitudini e rispolverare antiche usanze come il baratto, oggi conosciuto come swap party. Ecco quindi che è diventato di tendenza condividere spazi comuni delle proprie abitazioni ( co-housing ), passare a prendere i propri colleghi in auto per andare a lavoro insieme ( car pooling ) o recarsi in ufficio in bici per risparmiare carburante. Queste nuove attitudini hanno tutte un denominatore comune: l'arte di arrangiarsi, che può essere applicata con ingegno a tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Anche l'allenamento fisico è stato intaccato dalla crisi: secondo la F.I.A.F. (Federazione Italiana Aerobica e Fitness) in Italia si è registrato un calo del 40% delle iscrizioni alle palestre e circoli sportivi. In pratica circa un milione di italiani ha lasciato i centri fitness e cominciato ad allenarsi da soli facendo jogging, passeggiate in bicicletta e acquistando attrezzi alternativi da usare in casa.


È corretto allenarsi da soli?
La pratica sportiva a “costo zero” deve avere la stessa preparazione e attenzione di quella fatta presso i centri fitness. Bisogna quindi indossare indumenti comodi e traspiranti e soprattutto delle scarpe idonee per evitare problemi alle ginocchia e alle articolazioni. Come attrezzi ci si può arrangiare con alcuni oggetti che si hanno in casa, evitando quindi l'acquisto di manubri e bilancieri.

«Basta dotarsi di una sedia, un letto o un armadio come sostegni, bottiglie piene d'acqua in plastica come pesi e uno specchio per verificare che ogni esercizio venga svolto in maniera corretta. – afferma il Dott. Alessandro Zanasi docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna – Sempre più italiani ricorrono a soluzioni ingegnose e anticrisi pur di mantenersi in forma, ritagliandosi almeno trenta minuti al giorno per fare esercizi tra le mura domestiche o all’aria aperta».


Attenzione all'idratazione, anche d'inverno
Un altro aspetto da non sottovalutare è il corretto apporto di liquidi sia prima che dopo l'allenamento, soprattutto se si pratica sport all'aria aperta.

«Quando la temperatura esterna è bassa, come accade nei mesi invernali, non sempre abbiamo la percezione di sudare, ma non dobbiamo farci ingannare – prosegue Alessandro Zanasi – in quanto il nostro fisico perde comunque acqua e sali minerali che vanno pertanto opportunamente reintegrati attraverso una corretta idratazione. Tra i minerali più importanti, occorre prestare particolare attenzione nell’assumere calcio (essenziale per la formazione e la solidità dell’osso, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare), ferro (che entra nella composizione dell’emoglobina, molecola di trasporto dell’ossigeno), il magnesio e il potassio (per la regolamentazione del bilancio idrico) che si trovano nelle acque minerali».


Consigli
Anche per l'allenamento fai da te valgono le stesse “regole” del fitness in palestra. Ecco quelle da seguire alla lettera.

  • non saltare mai il riscaldamento: è importante lavorare sui muscoli “caldi” per evitare fastidiose contratture. Per questa fase si può fare una breve corsetta all'aperto, oppure in casa va benissimo la cyclette o il salto della corda;
  • allenarsi per almeno 40-45 minuti: in base alle proprie esigenze ci si può orientare di più su un training aerobico (se si ha bisogno di dimagrire) oppure di tonificazione o potenziamento;
  • stretching finale: a fine allenamento è d'obbligo dedicarsi almeno dieci minuti adesercizi mirati all'allungamento per mantenere la giusta elasticità e prevenire traumi articolari e muscolari.


Come in tutte le cose anche nel training fai da te ci sono degli aspetti positivi e negativi che però se conosciuti in anticipo possono aiutare ad orientarsi sulle scelte migliori per le proprie esigenze.

Vantaggi

  • nessun vincolo di orario, ci si può allenare quando si vuole organizzandosi in base ai propri impegni;
  • eliminato il problema dell'auto: per il training non ci si deve spostare, niente macchina, niente parcheggio e notevole risparmio di carburante;
  • non importa essere al top: in casa basta mettersi la prima maglietta che si trova nel cassetto, si può finalmente evitare di “apparire”!


Svantaggi

  • distrazione: spegnere computer, cellulare e tablet, altrimenti si perdono concentrazione e motivazione;
  • incostanza: un buon allenamento dipende dalla costanza, non bisogna farsi prendere dalla pigrizia, quindi è bene allontanarsi il più possibile dal divano;
  • bruciare le tappe: per ottenere dei buoni risultati si deve procedere con gradualità. Allenandosi da soli bisogna essere ancora più attenti alla corretta esecuzione degli esercizi.

Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
TAG  allenamento   fitness   crisi  
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