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Esercizi per le spalle per renderle più toniche e belle

Parte 2 di "Esercizi per le spalle per renderle più toniche e belle"

Esercizio 1: Distensioni dietro la nuca
Preambolo sulle importanti fasi della respirazione. Inspirate ed espirate fluidamente e regolarmente dalla prima all’ultima ripetizione.
Quando le braccia alzano il carico verso l’alto dovete espirare (espellere l'aria dai polmoni). Mentre tornate al punto di partenza, cioè dietro la nuca, dovete inspirare (immettere aria nei polmoni).

Questi esercizi per le spalle coinvolgono moderatamente anche i tricipiti (li individuate subito, sono gli unici muscoli della regione posteriore del braccio) e il trapezio o cucullare (si trova nella regione posteriore del tronco e del collo). L’arco di movimento delle distensioni dietro la nuca, pertanto, presenta anche vantaggi supplementari. Agevola la tonicità dei tricipiti, un’area che le donne molto spesso pongono sotto stretta osservazione a causa della facilità con cui si rilassa, e rinforza due zone poste alla base della nuca, dove lo stress si accumula e porta anche a contratture.

1. Sedetevi sulla sedia senza appoggiarvi allo schienale e afferrate i pesetti (o le bottiglie). Ponete le mani, impugnando i carichi, all’altezza della nuca poco sopra i trapezi.

2. Tenete sempre la schiena dritta: evitate di curvare la spina dorsale in qualsiasi direzione.

3. Spingete i carichi – contemporaneamente – verso l’alto.

4. Abbassate i carichi – sempre in contemporanea – dietro la nuca con movimenti controllati e lenti.

5. Ripetete la sequenza.


Di Francesco Santoro, © Riproduzione Riservata

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