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Wall ball: accosciata con lancio della palla al muro

  ↳ In: Esercizi Crossfit: nomi e spiegazioni degli allenamenti
Wall ball: accosciata con lancio della palla al muro

Il wall ball è uno degli esercizi di crossfti più noti e conosciuti. Si tratta in pratica di un'accosciata con slancio della palla medica (chiamata madball) per colpire il muro ad una certa altezza indicata da dei segnali (target) generalemente posizionati a 3 metri di altezza.

Il peso della palla aumenta con il miglioramento dell'allenamento: si parte da 4kg fino ad arrivare a 9-12 kg.

E' un ottimo esercizio funzionale che allena forza, esplosività e resistenza dato che lavora anche a livello aerobico. Molti sono i muscoli coinvolti tra cui glutei, femorali e quadricipiti per accosciata e slancio e pettorali, addominali e spalle per la spinta della palla.

 

Cosa serve

Una madball di peso adeguato e un muro.
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Come si eseguono le wall ball

Per prima cosa posizionarsi correttamente davanti al muro. Per trovare la giusta posizione di partenza da mantenere poi durante tutte le ripetizioni, bisogna prendere la madball con due mani e toccare il muro davanti a sé stendendo le braccia. Questa è la giusta distanza da cui partire.

Posizionare i piedi con un'ampiezza poco più larga delle spalle, tenete il busto dritto e le spalle indietro e partite facendo un'accosciata tenendo la madball più o meno all'altezza del petto con le braccia piegate e con i gomiti ben vicini al corpo. Non appena si raggiunge la posizione più bassa bisgna stendere le gambe con un movimento esplosivo slanciandosi in alto per far toccare la palla contro il bersaglio. Quando la palla scende va ripresa ammortizzando e ritornando in fase di accosciata per continuare le ripetizioni.
Il movimento deve essere possibilmente fluido senza interrompere la fase di discesa.


Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
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1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da Evafosso
     

    Carissima Elisa
    Complimenti scrivi veramente bene
    Volevo condividere con te la mia esperienza se ti va : per anni non ho potuto fare alcuna attivita sportiva oggi che sto bene ho deciso di intraprendere questa avventura nel mondo del crossfit. Ci sono poche fonti che parlano di crossfit non ho mai trovato tanto in italiano la maggior parte è in inglese. Alla fine dopo essermi fatta una cultura ho fatto il grande passo. mi sono iscritta a crossfit nella mia città e posso solo dirti che mi dispiace non averlo potuto fare prima. Sono contentissima e sopratutto in forma alla grande. Grazie per il tuo articolo e continua a scrivere sempre.
    Un Bacio Eva da Fossò

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