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Rope jump, il salto della corda nel wod

  ↳ In: Esercizi Crossfit: nomi e spiegazioni degli allenamenti
Rope jump, il salto della corda nel wod

Quando nel wod tra i vari esercizi di crossfit segnalati trovate la sigla RJ o DU significa che vi dovrete allenare con la corda.

RJ sta per Rope Jump mentre DU per Double Unders, vediamo di cosa si tratta.

 

Cosa serve
Una corda leggera in plastica (si chiama speed rope) per salti ad alta velocità con lunghezza regolabile.
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Come si esegue il rope jump
Il salto della corda è un ottimo allenamento aerobico e di coordinamento degli arti superiori e inferiori. All'inizio può essere un po' frustrante, almeno finché non si impara bene la tecnica di base, ma poi diventa divertente e fonte di grandi soddisfazioni, soprattutto poi quando si riescono a fare i double unders. 

Imparata infatti la tecnica del salto singolo ci si può poi cimentare in quello doppio, un double under infatti non è altro che un doppio passaggio della corda in un salto. Sembra facile ma vi garantisco che non lo è affatto, ed è anche molto più faticoso!

Per fare i double unders infatti è necessario saltare più in alto e la coordinazione è fondamentale per non "incastrarsi" con la corda.

 

Il rope jump quindi e uno tra gli esercizi di crossfit per allenare in modo eccellente resistenza, coordinazione, agilità e migliorare la propria performance aerobica. Viene solitamente inserito nel wod per mantenere alto il battito del cuore.


Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
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