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Box jump, il salto esplosivo che allena gambe e glutei

  ↳ In: Esercizi Crossfit: nomi e spiegazioni degli allenamenti
Box jump, il salto esplosivo che allena gambe e glutei

Tra gli esercizi del crossfit troviamo il box jump, si tratta in pratica di saltare sopra ad un box (generalmente realizzato in legno) o su uno step. L'altezza è variabile e dipende dal grado di allenamento dell'atleta.

Questo esercizio serve per allenare i muscoli delle gambe, dei glutei e anche gli addominali oltre che ad allenare la resistenza.

 

Cosa serve
Per fare i box jump è necessario un box apposito in legno (si chiama box pliometrico) che si trova nelle palestre di crossfit oppure uno step.
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Ci sono diverse varianti di questo esercizio che consentono agli atleti di qualunque livello di poterlo fare.

 

  • Step up - step down: in questo caso non si salta ma si sale e si scende sul box come si fa su uno scalino, prima con una gamba e poi con l'altra.
  • Jump up - step down: questo è il livello intermedio, si salta sul box con tutti e due i piedi e poi si scende senza saltare;
  • Jump up - jump down: si sale e si scende dal box saltando con entrambi i piedi, è la tecnica più difficile da fare e quella che consente di eseguire l'esercizio nel minor tempo possibile.

 

Come si eseguono i box jump
Per prima cosa si posiziona il box davanti a sé scegliendo l'altezza giusta per il proprio allenamento. Le gambe vanno posizionate ad una larghezza pari a quella delle spalle, il busto deve essere eretto e lo sguardo davanti a sé.

Caricatevi poi per il salto flettendo le gambe, portando le braccia indietro e spingendole rapidamente verso l'alto davanti a voi per favorire la spinta.

Quando atterrate sul box dovete far attenzione a poggiare tutta la pianta del piede e non solo le punte. Arrivati sul box stendete gambe e le anche, poi flettete nuovamente le gambe per ritornare a terra con un salto. 

Proseguire così per il numero di box jump indicato nel wod.


Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
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