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Esercizi cardio da fare a casa, manteniamoci in allenamento

Il fitness è possibile praticarlo anche a casa o in piccoli spazi. Ecco alcuni esercizi cardio per mantenersi in allenamento

Esercizi cardio da fare a casa, manteniamoci in allenamento

L'allenamento personale non è mai stato così importante come durante questo periodo di clausura forzata causa le limitazioni derivanti dalla pandemia di Covid-19. Il cambio di stile di vita non deve precludere la possibilità di mantenersi in allenamento ed è possibile allenarsi anche a casa o per conto proprio in spazi come un balcone, una terrazza o il giardinetto vicino casa. Tra gli esercizi più accessibili da fare da soli e senza il supporto di attrezzi o particolari condizioni, se non un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, vi sono gli esercizi cardio. Ecco quelli più comuni e più efficaci per migliorare la funzione cardiocircolatoria.

Skip (corsa sul posto) con ginocchia alte
Molto facile, è perfetto come esercizio di riscaldamento. Lo skip è correre sul posto ma per ottenere un'attività più intensa, è necessario alzare molto le ginocchia. Un minuto almeno, ma se riuscite anche qualcosa in più.


Credits: Foto di @happyveganfit | Pixabay
Squat

Per un lavoro cardio, gli squat, sono tra gli esercizi più utilizzati, ma devono essere eseguiti ad un ritmo sostenuto. Per aumentarne l'efficacia è possibile optare per i sumo squat, ovvero abbassare il sedere molto più in basso delle ginocchia, come la posizione dei lottatori di Sumo appunto.

Jumping Jacks
Un altro esercizio molto efficace e molto semplice sono i jumping jacks ovvero, partendo a gambe chiuse, con un salto si divaricano le gambe e contemporaneamente si portano le braccia in alto, avvicinandole con le mani sopra alla testa e poi si ritorna nella posizione iniziale. Viene coinvolto tutto il corpo, permettendo così di far muovere tutta la struttura.

Step up
Per questo esercizio serve un supporto che per metta di alzarsi da terra. Può essere uno step se l'avete, oppure uno sgabello basso e resistente o potete farlo usando un scala, e prendendo un gradino come supporto. Appoggiare il piede sul gradino e sollevare il corpo ma senza appoggiare l'altro piede. E si ritorna poi nella posizione iniziale. Ovviamente vanno alternati gli appoggi. Più è alto il gradino, maggiore è lo sforzo e quindi l'effetto sul vostro fisico.

Sky jump
Il salto dello sciatore è semplice da eseguire ma intenso. A gambe e piedi uniti, si piegano leggermente e poi così si salta a destra e sinistra senza aprire le gambe.


Credits: Foto di @Keifit | Pixabay
Burpee
Super intenso che per i principianti riuscirà difficoltoso le prime volte, ma l'importante è non cedere. Da accovacciati, portate le mani in avanti e appoggiatevi, ora dovete con un movimento veloce, portare le punte dei piedi indietro e poi ritornare nella posizione inizialee poi con alzarsi in piedi e fare un salto sul posto. Anche in questo caso è coinvolto tutto il corpo.

Per un lavoro più completo e variegato potete combinare questi esercizi così: un minuto di corsa sul posto con le ginocchia alte, 15 squat, 10 sky jump e 5 burpee. Fate pausa di 2 minuti e ripetete.

Di , © Riproduzione Riservata
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