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Calisthenics, l'allenamento dei professionisti

Un insieme di esercizi che usano semplicemente la resistenza e l'attrito generato dal nostro corpo. Perfetti anche come riscaldamento, fa parte dell'allenamento di gruppo da US Marines

Calisthenics, l'allenamento dei professionisti

Il calisthenics o italianizzato calistenia, è una tecnica di esercizi a corpo libero, generalmente senza l'ausilio di qualsiasi strumento e volti ad aumentare la forza e la flessibilità del corpo.
Vengono svolti movimenti come piegamenti, salti, dondolii, torsioni, calci, impiegando come resistenza solo il peso del corpo. A questo vengono anche associati esercizi di stretching.

Questa specialità permette di ottenere un allenamento muscolare e cardiovascolare, così come di avvantaggiarsi in equilibrio, agilità e coordinazione. Il calisthenics viene spesso utilizzato per allenamenti di gruppo, anche militari.


Storia
Il significato del nome calisthenics deriva dal greco antico: kallos che significa bellezza e sthenos che significa forza. La forza che genera bellezza, perché è solo con l'uso del proprio peso e dell'inerzia del corpo che si sviluppa il fisico. Si dice anche, ma è una leggenda, che il primo a praticarla fu lo storico greco Callistene, dal nome molto somigliante a quello di questa disciplina sportiva.

Esercizi principali
Gli esercizi principalmente svolti sono gli affondi, i jumping jack, i crunch, sit-ups, push-up (flessioni a terra), pull-up (flessioni in elevazione), squat. Sono quindi tutti esercizi che vengono spesso fatti singolarmente o inseriti in altre specialità o ancora vengono eseguiti con l'ausilio della macchine da fitness.


Filosofia
Il pensiero su cui si basa questa specialità è quello di poter praticare l'allenamento in qualsiasi posto ci si trovi, quindi impiegando unicamente il proprio corpo ed è anche uno strumento motivazionale di gruppo. Esercizi che si possono eseguire tutti insieme per darsi la “spinta” come volontà di essere i migliori. Vi ricordate il film Ufficiale e gentiluomo? Oppure Soldato Jane? Sono tutti quegli esercizi che vengono impiegati anche per allenamenti militari di squadra.

Obiettivo
Il calisthenics aiuta sia a sviluppare la muscolatura (avete mai visto un marine esile?) che anche la flessibilità del corpo. La resistenza muscolare è altamente sollecitata dalle flessioni, mentre squat, crunch e tutti gli altri movimenti permettono una estensione ed un allenamento sulla flessuosità del corpo, utile quindi per “strisciare” e muoversi in determinate situazioni. E' anche un allenamento perfetto per il sistema cardiovascolare, per migliorarlo e rafforzarlo.


Abbigliamento
Non è necessario avere un particolare abbigliamento da fitness: scarpe, pantaloncini elastici e t-shirt, nulla di più. Se praticato in casa è utile un tappetino, forse più per igiene che per una vera utilità pratica.

Calisthenics, quando serve?
Questo tipo di allenamento viene spesso impiegato come riscaldamento in diverse altre specialità o sport, è inoltre sovente un aiuto a prepararsi ad altro, come a tutti gli sport invernali, sci e sci di fondo. Se volete potete scegliere di praticarlo unicamente da soli. La comodità è quella di poterlo praticare sia al chiuso che anche all'aperto, magari approfittando dei giorni di bel tempo, e in qualsiasi momento, senza nessuna controindicazione.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  fitness  
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