Home » Salute » Sport / Fitness » Bowka Fitness

Bowka Fitness

La nuova disciplina sportiva che fa muovere grazie a numeri e lettere.

Bowka Fitness

L'ultima novità presentata al Salone del Fitness di Rimini di quest'anno è il Bokwa Fitness o semplicemente Bowka.
Una nuova specialità che accorpa al suo interno alcuni movimenti già noti, presi da altri sport totalmente diversi da attività di questo tipo, ma che vanno a creare un nuovo mix.
Sempre con la musica, è un nuovo modo per mantenersi in forma divertendosi.
La novità sono le lettere e i numeri, non le tabelline, che saperle è sempre utile, ma si 'gioca' con essi.


Origine
Questo nuovo sport è americano di nascita, di Los Angeles, da una idea di Paul Mavi, musicista, ballerino e anche istruttore di fitness di origini sudafricane. Amando diversi tipi di musica (hip-hop, house, dance), ha voluto integrarli in un unico coro aggiungendo sonorità di 'casa', un tipo di musica africana chiamato kwaito (vi ricordate il waka waka di Shakira?), per rendere le sue lezioni diverse e mai noiose e anche per creare qualcosa di originale.

Bowka
Come funziona
Questo tipo di sport inserisce movimenti aerobici, da fare a tempo di musica, alcuni gesti presi dalla kickboxing creando delle coreografie. Ma, diversamente dalla Zumba, che può essere la sorella più piccola, si deve seguire la regola di disegnare con i piedi sia le lettere che i numeri a terra. E' più semplice di quello che si possa pensare. E poi basterà seguire le istruzioni dell'istruttore per imparare in fretta. Non è necessario muoversi con una certa velocità, importante è seguire tutti la stessa cadenza. Ovviamente, più il ritmo aumenta e più diventa difficile, ma non è indispensabile.



Per chi è adatto
Non avendo requisiti specifici, la Bowka è adatta a tutti, se si pratica ad un livello base, ed è perfetta anche per chi non è molto 'elastico' o agile. Scegliete semplicemente il livello di velocità che più si adatta alla vostra preparazione. Per diventare 'veloci', si migliora con il tempo e l'esercizio. E' un esercizio di gruppo, è anche un modo per socializzare e stare insieme.


Consumo calorico
Come qualsiasi attività fisica, si bruciano calorie, si può anche arrivare a 1000 calorie ma se fatto ad un livello alto, rimane comunque un modo per allenarsi e perdere anche peso se ovviamente associato ad un regime alimentare appropriato. Serve comunque a muovere tutto il corpo, braccia comprese e a migliorare la propria agilità e coordinazione.

Se non siete soddisfatti e volete sapere qualcosa in più, potete consultare il sito ufficiale di Bowka Fitness.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  fitness  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami