Home » Salute » Sport / Fitness » Bollywood dance o danza delle emozioni

Bollywood dance o danza delle emozioni

Tra Oriente e Occidente, questa danza è un'espressione corporea dell'interiorità e delle emozioni.

Una danza che nasce in India, in quella che viene chiamata Bollywood, la fabbrica indiana dei sogni a metà tra Hollywood e Bombay; è un ballo che unisce la danza indiana tradizionale ad elementi di ballo jazz, hip-hop e flamenco e viene anche chiamata danza delle emozioni.
Si mescolano movenze orientali e passi moderni, che sfociano in un'allegra e colorata coreografia.

È l'occasione giusta per divertirsi e rimettersi in forma a tempo di musica.

Un movimento per i muscoli
Nella Bollywood dance tutti i muscoli del corpo vengono sollecitati, anche quelli del viso, questa disciplina, infatti, è considerata una forma di manifestazione delle emozioni, perciò le espressioni del volto sono fondamentali. Inoltre sono richieste resistenza fisica, grazia, scioltezza e senso del ritmo.
I benefici sono molti: si rassodano braccia, gambe, glutei, pancia e pettorali, e anche la schiena ne trae beneficio. Danzare aiuta a prevenire e curare dolori e piccoli difetti di postura, sciogliere le articolazioni e allontanare reumatismi e artrosi. Inoltre potenzia la respirazione e combatte digestione e stitichezza, ma soprattutto stimola il buonumore e contrasta ansia e stress.

L'espressione delle emozioni
Durante questa danza i movimenti devono risultare ampi, precisi e simmetrici, organizzati su spostamenti del corpo che disegnano angoli, linee e volumi. Nelle coreografie si eseguono piccoli salti, allungamenti di braccia e gambe, piroette e pose che sollecitano il senso di equilibrio. Il corpo diventa una sorta di pennarello con cui il danzatore dipinge nello spazio disegni ben precisi, ricchi di significati simbolici. Nella Bollywood dance si uniscono tecnica, sentimento e narrazione; chi la danza esprime i propri stati d'animo e mima una storia con l'aiuto del linguaggio simbolico e gestuale delle mani.
La danza delle emozioni è uno strumento utile per conoscere se stessi e gli altri; permette di superare i tabù e di vincere paure e insicurezze, aiuta a prendere coscienza delle proprie potenzialità e della confidenza con il proprio corpo.
Tutti possono praticare questa danza, perché l'apprendimento è semplice e avviene per gradi. Si comincia imparando i movimenti base fino a eseguire le movenze e le coreografie più complesse.

Una sorta di yoga
Per alcuni la Bollywood dance è considerata una forma di yoga in movimento perché, come ogni pratica meditativa che si rispetti, anche questa danza guida alla scoperta della propria interiorità. Lo stile di questa danza altro non è che la rappresentazione del proprio quotidiano emotivo e il dialogo dell'io con l'altro, che può essere tanto lo spettatore, quanto il danzatore che si ha vicino.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  danza  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami