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Balance Training, mantenersi in forma con l'equlibrio

La novità per rimettersi in forma è quella di lavorare sull'equilibrio, ecco come fare

Balance Training, mantenersi in forma con l'equlibrio

L'equilibrio psicofisico di cui si parla tanto, comprende anche il sentirsi bene, l'essere in forma.
Si sta diffondendo una nuova specialità, il balance training.
Aiuta ad ottenere l'equilibrio muscolo scheletrico e a ritrovare un fisico modellato grazie ad esercizi mirati e specifici.
È questa una delle ultime novità tra le specialità che potremo trovare nelle palestre al rientro dalle vacanze estive.

Balance Training
Di grande aiuto per risolvere tutti i problemi di postura, che spesso portano a mal di schiena, dolori a spalle, alle anche, alle gambe e molto altro, risulta ideale per mantenersi in forma e modellare soprattutto l'addome e la parte bassa del corpo.

Piccola storia

Esercizi e attività sviluppata una decina di anni fa da un gruppo di medici e di esperti di ginnastica curativa inglesi, è poi anche arrivata a centri di fitness e, grazie ai risultati ottenuti è diventata non solo 'medica' ma anche di puro allenamento sportivo. Lentamente si è diffusa in tutto il mondo.

Obiettivo
Lo scopo fondamentale è quello di ripristinare il corretto equilibrio della spina dorsale, di rimetterla in asse con tutto il resto del corpo. Questo lo si ottiene andando a ridurre gli appoggi. L'allenamento genera uno sviluppo della muscolatura di glutei ed addome che vanno a contrarsi per aiutare il corpo a rimanere in equilibrio.

Balance Training
Strumenti
Oltre ad un semplice tappetino, per la parte di esercizi a terra, sono necessari una palla medica e una o due pedane oscillanti, che sembrano dei coperchi in gomma con una base rigida. Questi vengono usati, sia dal lato morbido che da quello 'piatto'. Oltre a questo è consigliato un abbigliamento comodo ma aderente al corpo per evitare appesantimenti ed inciampi nell'esecuzione degli esercizi.

Per chi è adatta
In base al livello di difficoltà, può essere praticata da tutti. A livelli soft e sempre in base alle proprie potenzialità, anche dagli anziani, andando in aiuto ai problemi di contratture e di dolori tipici dell'età. Perfetto, ma sempre dopo un consulto medico, per chi ricerca una attività curativa ad alcune patologie causate da contrazione muscolari, problemi scheletrici, soggetti con ernie di vario tipo. È poi per tutti gli altri, un nuovo modo di fare fitness con nuovi esercizi e nuove modalità di esecuzione.

Balance Training
Per chi è sconsigliata
Se avete delle malattie che compromettono il corretto equilibrio, come la labirintite, non è l'allenamento che fa per voi, perché non riuscireste comunque ad eseguire gli esercizi correttamente. Se avete degli impedimenti fisici diagnosticati da uno specialista.

Ricordate quindi di consultare il medico prima di intraprendere questo tipo di specialità, soprattutto se avete diagnosi di problematiche collegate con la spina dorsale, ernia e similari. Il fai da te è decisamente sconsigliato.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  fitness   allenamento  
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