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7 attività quotidiane che ti aiutano a dimagrire

Hai deciso di perdere qualche chilo ma proprio non hai tempo per andare in palestra? Ecco allora 7 diverse cose che puoi fare per ovviare al problema

7 attività quotidiane che ti aiutano a dimagrire

L'eccesso di peso è un problema per la salute. Sappiamo bene come i chili di troppo, nello specifico il sovrappeso e l'obesità, possono portare a complicazioni cardiache e circolatorie. Anche se non hai tempo per praticare un'attività fisica in modo regolare, sicuramente seguendo un'alimentazione sana e muovendoti un po', otterrai i primi benefici risultati!


I nostri consigli sono utili anche se vuoi solo smaltire qualche chilo, per prepararti alla prova costume (meglio giocare d'anticipo...) o magari, per entrare di nuovo nei vecchi jeans.
Credits: Foto di @Pexels | Pixabay

 

1. Usa le scale

Quando torni a casa, vai in ufficio o a scuola, invece di prendere l'ascensore usa le scale. Se stai a un piano troppo alto, impegnati a fare 2 o 3 piani prendendo le scale e dopo, procedi in ascensore. Le scale oltre a farti smaltire i chili di troppo, ti aiutano anche a rassodare il lato b.

 

2. Svegliati 15 minuti prima e...

Svegliati ogni giorno 15 minuti prima del solito e sfrutta questo tempo per un breve allenamento. Vedrai che non ti costa fatica perdere così poco tempo di sonno ma nel giro di un mese già vedrai i risultati! Sono più che sufficienti i classici allenamenti da palestra, quelli che praticavi anche a scuola. Bruciano i grassi e rafforzano la massa muscolare.

 

3. Vai a piedi

Chiaro che, se il luogo che devi raggiungere è particolarmente lontano, devi prendere la macchina o il mezzo di trasporto pubblico per raggiungerlo. Però, invece di arrivare nel punto esatto ma fermati qualche centinaio di metri prima e fai a piedi l'ultimo pezzetto di percorso. Ripeti la stessa cosa anche al ritorno. Ti accorgerai anche come tutto questo ti permette di perdere meno tempo a cercare un posto la dove lo stanno già cercando tutti!

4. Esercitati quando ti lavi i denti

Non sprecare inutilmente tempo. I minuti che impieghi a lavarti i denti sfruttali. Schiena al muro e gambe flesse, come se tu fossi seduta su una sedia (che non c'è). Un esercizio che fa bruciare calorie e rinforzare le gambe.

5. Approfitta della pausa pranzo

Soprattutto quando la giornata lo permette, mangia un panino (o un insalata) fuori dall'ufficio e approfittane per fare una bella passeggiata. Meglio ancora sarebbe andare a correre una mezz'ora in uno spazio verde vicino a lavoro e poi tornare in ufficio e mangiare qualcosa direttamente lì.

6. Piccolo allenamento prima di dormire

Quando vai a letto, stenditi a pancia in giù e per un solo minuto tieni il peso della parte superiore del corpo con gli avambracci. Vedrai è più che sufficiente per intervenire sui muscoli dell'addome, la schiena e i fianchi.

7. Quando esci, cammina

Quando esci con gli amici, invece di passare tutto il tempo seduto, concediti una passeggiata. Chiacchierando del più e del meno, il tempo passa prima. Potete anche fare un giro in bicicletta insieme oppure andare a correre. In due siete anche più motivati!

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
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