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Allenamento in inverno, il freddo fa dimagrire

Allenarsi in inverno aiuta a perdere i chili di troppo. Sono tanti gli sport invernali che ci aiutano a smaltire il peso e prepararci con un largo anticipo alla prova costume

Allenamento in inverno, il freddo fa dimagrire

Una buona notizia per chi vuole dimagrire ma fin'ora ha rimandato, in attesa dell'inizio della primavera. Il freddo porta le persone a chiudersi in casa. Chi più chi meno, si tende a uscire meno con gli amici, a parcheggiare il più possibile vicino all'ufficio per non stare fuori al freddo, a coccolarci un plaid davanti alla televisione, con una bella tazza di tè o di cioccolata calda tra le mani.

L'inverno per molti è sinonimo di pigrizia, piumone, calze pesanti e uscite programmate in modo da mettere il naso fuori casa il meno possibile. La verità però è che il freddo fa dimagrire. L'allenamento in inverno quindi può essere davvero di aiuto per chi si lamenta del proprio aspetto e vorrebbe snellire un po'.

Sport invernali da praticare, quali sono?


Non dobbiamo improvvisarci sciatori. Basta davvero una bella passeggiata o un po' di corsa durante i mesi freddi. L' attività fisica in inverno può essere la solita che pratichiamo in estate, la cosa importante ovviamente è prendere qualche precauzione in più e vestirci di conseguenza. L'ideale è utilizzare abiti termici che non trattengono il sudore e vestirci a strati, specialmente nella parte alta del corpo.
I benefici maggiori si ottengono proprio se le temperature sono basse ma, per non annoiarci, possiamo sostituire lo sport all'aria aperta con qualcosa in palestra o in casa come per esempio lo yoga, il pilates, ma anche la cyclette.

Ci sono anche gli sport sul ghiaccio (come la corsa su slittino o il pattinaggio) e quelli sulla neve ma non sempre sono apprezzati e anche chi li ama, spesso non può praticarli più di una o due settimane l'anno. Infine non dimentichiamoci che possiamo fare anche qualche escursione semplice, come delle belle camminate nelle vie di montagna.

I benefici dell'allenamento in inverno
Sono tanti i benefici dell' allenamento invernale outdoor . Quando fa freddo riusciamo a perdere peso perché si accelera il metabolismo. Ci si prepara tra l'altro alla prova costume con un bell'anticipo, arrivando all'estate in piena forma e senza aver seguito diete last minute spesso di scarsa efficacia.

Come mai il metabolismo è più veloce se ci alleniamo in inverno? Il freddo mette sotto sforzo il corpo e lo costringe così a liberare molte più calorie. Questo non è l'unico aspetto positivo dell'allenarsi nelle stagioni fredde. Secondo gli esperti possiamo assorbire una buona quantità di vitamina D, riducendo il rischio di fratture. Sappiamo bene quanto è importante assumerla!

L'allenamento in inverno poi migliora l'umore perché lo sappiamo, muoverci produce endorfine e l'inverno che per molti è già un periodo sottotono, non possiamo perderci di attivare questo importante ormone. Sembra che allenarsi quando fa freddo (con le giuste precauzioni e se lo stato di salute lo permette) dona maggior salute all'apparato circolatorio e aiuta a prevenire varie malattie come il cancro e l'Alzheimer. Questo perché l'attività fisica riduce le infiammazioni e stimola invece le nostre riserve di antiossidanti.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
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