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Allenamento brucia grassi, ecco come sceglierlo

Per bruciare i grassi è meglio preferire allenamenti aerobici, ma quali sono le specialità o gli sport adatti? Ecco quali scegliere

Allenamento brucia grassi, ecco come sceglierlo

In un programma di dimagrimento, è importante scegliere l'allenamento brucia grassi corretto perché non tutti gli sport e i tipi di ginnastica vanno ad agire nella giusta direzione.
I diversi livelli di sforzo fisico possono andare a consumare zuccheri, grassi e anche i muscoli e ugualmente possono allenare solo il sistema cardiovascolare, la respirazione e non un consumo specifico di calorie.
Su quali basi va quindi scelto il programma di fitness giusto? Preferendo un allenamento aerobico.

Ma quali sono gli sport e gli esercizi aerobici? Quale è quello perfetto per bruciare i grassi? Bisogna puntare ad uno sport aerobico, ovvero uno sforzo controllato e prolungato nel tempo. Significa che la pesistica o body building dove ci sono sforzi intensi e bervi è esattamente l'opposto di quello che ci necessita. Ecco alcuni suggerimenti per trovare l'allenamento brucia grassi imprtante anche per accelerare il metabolismo.


Allenamenti all'aria aperta

Tempo permettendo, l'allenamento all'aperto distrae e fa scaricare la tensione, in base alle stagioni è possibile scegliere un allenamento diverso.

Sci di fondo
Nel periodo invernale, è possibile scegliere lo sci di fondo che permette di stare all'aperto e che include uno sforzo continuativo nel tempo permettendo di non superare la soglia di battiti cardiaci ove si va a bruciare solo gli zuccheri.

Ciclismo
Senza pensare di fare il giro d'Italia, andare in bicicletta, ma in percorsi misti, con poca salita, è un allenamento perfetto per bruciare i grassi. Preferite quindi tempi lunghi di percorrenza anche solo in pianura, almeno 30 minuti al giorno sono consigliati per un programma fitness adeguato.


Corsa
Lo jogging o più semplicemente la corsa ha molteplici benefici, tra cui, quello di bruciare i grassi perché è uno sforzo continuativo aerobico. E se correre non è proprio quello che fa per voi, anche una camminata di buon passo ottiene lo stesso effetto, dai 20 a 30 minuti al giorno per 4 o 5 volte a settimana. Similarmente a questa camminata è il nordic walking, da poter esercitare in montagna usando un minimo di attrezzatura.

Allenamenti indoor
Causa il tempo atmosferico o anche il tempo a disposizione è possibile allenarsi in casa. Potete puntare all'home fitness oppure scegliere la palestra ed i numerosi corsi disponibili.


Spinning
L'equivalente della bicicletta, anche se si lavora meglio su determinati muscoli, è lo spinning. Un lavoro di quasi un ora senza andare a superare la soglia di sforzo.

Specialità aerobiche con musica
Oltre alle classiche lezioni di GAG e aerobica (chi usa più questo nome?), in questi ultimi anni sono nati dei corsi sempre usando basi musicali, dove viene svolto un allenamento aerobico, tra questi la zumba e il Bowka fitness. Anche il jump fit è un allenamento brucia grassi efficace, si usa solo la corda e con una base musicale è piacevole.

Questi nostri consigli sono validi sempre, per mantenersi in salute in ogni stagione dell'anno, potete prenderli come punto di riferimento per arrivare in forma alla prova costume ma noi vi consigliamo di prenderli come buona e sana abitudine per tutto l'anno.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  dimagrire  
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