Home » Salute » Sport / Fitness » Abbigliamento per il fitness

Abbigliamento per il fitness

Con l’arrivo dell’inverno, per tenersi in forma si va in palestra e per fare attività fisica è importante avere l’abbigliamento più adatto. Alcune indicazioni e suggerimenti.

Abbigliamento per il fitness


Per fare attività fisica in palestra, ma anche all’aperto, è molto importante avere l’abbigliamento adatto ed è possibile indossare capi non solo comodi ma anche belli e di qualità. Quest’ultima fondamentale perché questi capi devono non crearvi fastidi epidermici, sopportare sfregamenti e molti lavaggi.

Innanzitutto da analizzare la tipologia di attività che fate: per molti corsi aerobici, per intenderci quelli dove si usa spesso lo step, attenzione a non avere pantaloni troppo lunghi perché vi impedirebbero l’agilità rischiando di farvi inciampare. Se vi piacciono, vanno bene anche pantaloncini corti, adatti se utilizzate macchine per movimenti veloci come il tapiroulant e lo step.
Potete utilizzare prodotti in fibre naturali come il cotone che assorbe il sudore, la microfibra anche va benissimo oppure i tessuti definiti tecnici, predisposti per assorbire e liberare il sudore, senza trattenerlo sulla pelle.

T shirt in tessuto tecnico
Per lo spinning invece sono meglio i pantaloni aderenti, sia corti sia lunghi e consigliatissimi quelli con l’imbottitura al cavallo che attutiscono l’attrito con la sella. In questo caso il tessuto è indispensabilmente tecnico.
Attenzione, questi pantaloncini andrebbero portati senza slip.

Per il busto ci si può sbizzarrire: magliette con la manica lunga se siete freddolosi, meglio comunque una manica corta, più comoda. Se invece siete un pochino vanitosi, potete prendere qualcosa di più aderente, vanno sempre benissimo le magliette di cotone o di tessuto ‘tecnico’ che fanno traspirare e non trattengono il sudore, o anche le canottiere più o meno sbracciate e più o meno corte; per queste ultime mi riferisco a noi femminucce.

Come sempre per le femminucce è necessario se avete un seno non piccolissimo, e indispensabile se avete un seno importante, un reggiseno ‘sportivo’ che contiene e controlla al meglio i movimenti del seno che è sollecitato in modo considerevole durante l’attività sportiva (pensate a quando correte). Tutto questo abbigliamento non deve comprimere, ma contenere.

Felpa per non far raffreddare il sudore addosso

Da avere, soprattutto per quando avete finito di allenarvi, una felpa, anche leggera per coprirvi quando avete finito l’allenamento e tornate allo spogliatoio, in caso passiate in posti climatizzati, vi serve per evitare i bruschi sbalzi di temperatura. In questo caso potete anche trascurare un po’ la qualità, la indossate solo per poco tempo.





Un altro acquisto da valutare con attenzione sono le scarpe.
I vostri piedi sono quelli che “vi portano dovunque”, non bisogna rovinarli. Non vanno bene le scarpe senza un minimo di contenimento alla caviglia, per intenderci Superga e All Star (e similari) sono vietate. Scarpe da running
Se fate spinning, pilates o altre attività dove non “picchiate” i piedi per terra (come invece accade per la corsa, l’aerobica e attività simili), devono comunque essere scarpe comode, che permettono la traspirazione, che contengano bene il piede.
Se invece la corsa è il vostro sport o vi piacciono i corsi dove vi fanno “saltellare” molto, dovete verificare che le scarpe sino ammortizzate a dovere (chiedete quelle da running) che attutiscono il trauma dell’appoggio al terreno del piede in fase di corsa o salto.

Da non dimenticare dei calzini necessariamente di cotone perché il piede suda e per evitare irritazioni deve essere assorbito e poi fatto traspirare grazie alla scarpa.

Ora potete sbizzarrirvi: ci sono mille colori, disegni scritte per magliette, t-shirt, canotte, pantaloni e anche per le scarpe e calzini. Pensate che risparmiare spesso non porta a beneficio, anzi magari fa anche danni come, in questo contesto.
Ora potete andare ad allenarvi!  

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami