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10 buoni motivi per iniziare a fare crossfit

Hai sentito parlare di crossfit ma sei indecisa se provarlo oppure no? Ecco 10 buone ragioni che ti faranno dire “sì”

10 buoni motivi per iniziare a fare crossfit

Da un po' di tempo si sente molto parlare di crossfit, negli ultimi due anni è diventato sempre più popolare e tante persone annoiate dai soliti allenamenti si sono avvicinate a questo workout per poi non lasciarlo più! Se tra i tuoi obiettivi c'è quello di rimetterti in forma per stare meglio, perdere qualche chilo di troppo, tonificare la silhouette e arrivare perfetta alla prova costume, allora il crossfit fa proprio per te!

 



Ma che cos'è il crossfit e perché è tanto gettonato?
Si tratta di un programma di allenamento funzionale e di rafforzamento e condizionamento fisico mirato al raggiungimento di un benessere a 360°. Il workout si compone di una serie di esercizi da eseguire ad alta intensità presi da diverse discipline (come ad esempio la ginnastica e la pesistica) che mirano alla tonificazione e al rafforzamento dei muscoli, al miglioramento dell'equilibrio e al raggiungimento di un'ottima resistenza fisica.

Le lezioni (chiamate in gergo wod acronimo per WorkOut of the Day) si svolgono in un box (il nome di una palestra specializzata in crossfit) e tutti i giorni sono diverse e strutturate dai coach (gli “allenatori” di crossfit) in modo da interlacciare il condizionamento metabolico, quindi una parte cardio per migliorare la resistenza fisica, esercizi di ginnastica per stimolare la muscolatura profonda e donare al corpo una forza strutturale mirata e esercizi di pesistica per rinforzare tutti i muscoli del corpo e di conseguenza la forza.

In pratica iscrivendoti a crossfit allenerai resistenza, forza, coordinazione, stabilità ed elasticità in un colpo solo!

Nelle palestre di crossfit non ci sono macchine fitness come tapis roulant o macchinari per i pesi, troverai bilanceri, kettlebells, corde per arrampicarsi, rack (struttura in metallo per fare esercizi di ginanstica come le trazioni), anelli, corde per saltare.
Gli unici macchinari (se vogliamo chiamarli così) impiegati sono i rower che simulano i movimenti da vogatore e le air bike, delle particolari bici in cui si usano sia le gambe che le braccia. In pratica una rivisitazione delle “vecchie palestre” in chiave super moderna dove ci si allena con attrezzi base e in cui troverai l'allenamento del giorno scritto nella lavagna apposita al box. Tutto ciò basterà per eseguire tutti gli esercizi di crossfit compresi nel programma di allenamento del giorno.

 



Non sei ancora convinta? Allora ecco per te 10 buoni motivi per iniziare a fare crossfit, leggili tutti e poi deciderai se andare almeno a fare una lezione di prova al box più vicino!

  1. Il crossfit modella il tuo corpo
    A differenza delle discipline tradizionali che trovi in palestra in cui gli esercizi si focalizzano su un percorso singolo (es. cardio o tonificazione o rassodamento) col crossfit potrai fare nella stessa lezione sollevamento pesi, ginnastica e condizionamento metabolico. Le lezioni sono sempre diverse e stimolano ogni volta forza, resistenza ed elasticità con esercizi variati che tonificano e rassodano il corpo rendendolo armonioso.
  2. Avrai un fisico asciutto
    Non farti spaventare dai pesi: innanzitutto dovrai calibrare l'allenamento sulla tua forza e non ci sono quindi carichi obbligati. Detto questo sappi che nel crossfit c'è sempre una base aerobica ad alta intensità e gli esercizi di pesistica sono a scopo funzionale e non estetico quindi i muscoli risulteranno asciutti e ben definiti.
  3. Scoprirai di avere muscoli che non conoscevi
    Il primo mese di allenamento sarà particolarmente duro, anche se sei già una persona molto allenata. Questo perché la stimolazione dei muscoli avviene a livello profondo. Con i vari esercizi sentirai quindi lavorare dei muscoli che magari ignoravi e che con l'andare del tempo si definiranno sempre di più per darti un aspetto sempre più tonico.
  4. Otterrai risultati in poco tempo
    Già dopo i primi due mesi si possono vedere i primi risultati in termini di tonificazione e di forza, sentirai più duri i muscoli di gambe, braccia e addominali e potrai iniziare a porti come obiettivo il miglioramento dei tuoi tempi durante il wod.
  5. Ti sentirai più forte fisicamente
    Essendo il crossfit un allenamento funzionale (ovvero finalizzato al miglioramento di movimenti che possono servire tutti i giorni) ti accorgerai che proverai sempre meno fatica a portare le borse della spesa o le casse d'acqua, prenderai in braccio tuo figlio con più facilità e salirai le scale in un batter d'occhio!
  6. Ti sentirai più forte psicologicamente
    Porsi degli obiettivi e lavorare con costanza per raggiungerli è una delle basi del crossfit: sfidare se stessi al proprio miglioramento allena il fisico ma anche la mente e la sua importantissima impostazione. Se ti impegni per farcela e raggiungi risultati al box perché non applicare la stessa tecnica mentale nella vita di tutti i giorni?
  7. Avrai sempre la motivazione giusta per allenarti
    Le lezioni di crossfit si svolgono in gruppo: i wod possono essere singoli oppure da fare in coppia ma in tutti i casi al box troverai altre persone che come te e con te si alleneranno durante la lezione. È un ottimo modo per superare i primi eventuali momenti di scoraggiamento, per sentirsi motivati e sapere che comunque c'è qualcun'altro che sta provando come te a migliorarsi.
  8. Sarai seguita da professionisti
    I coach spiegano ogni giorno le posizioni da assumere durante gli esercizi e ti seguiranno passo passo durante la lezione e lungo il percorso di allenamento da fare durante i mesi. In questo modo imparerai in fretta ad eseguire gli esercizi in modo corretto evitando di farti male.
  9. Ti allenerai con costanza
    I peggiori nemici della costanza nell'allenamento sono la noia e la pigrizia: la noia dovuta al ripetersi delle stesse lezioni con gli stessi esercizi, la pigrizia perché subentra la mancanza di stimoli e quindi si comincia a rimandare finché lo stare seduta sul divano diventa un'attività cronica... Se fai crossfit avrai tutti i giorni lezioni diverse e stimolanti che ti portareanno risultati in poco tempo quindi non ti farà più fatica uscire dall'ufficio e andare al box.
  10. Dimagrirai nei punti giusti
    Il crossfit, non essendo un allenamento esclusivamente cardio, non è finalizzato al puro e semplice dimagrimento ma essendo un'attività ad alta intensità è uno degli sport che fa bruciare più calorie. A differenza di un workout esclusivamente cardio lavora in abbinamento anche sulla tonificazione quindi farà aumentare la massa magra. Il tuo organismo per mantenere una “quantità” maggiore di muscoli avrà bisogno di più carburante, e quindi attingerà alle riserve di energia del corpo costituite appunto dal grasso. Potrebbe succedere quindi che l'ago della bilancia non si sposterà perché i muscoli tonici pesano, però essendo più asciutti non vedrai più gli odiosi rotolini o le maniglie dell'amore e percepirai di avere una silhouette molto più armoniosa.


Pensi che siano dei validi motivi almeno per provarci? Se sei un minimo incuriosita recati al box più vicino e prova di persona!

Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
TAG  cellulite  
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