Smagliature: inestetismo comune, ma non condanna a vita

Marianna Di Pilla  | 04 Dic 2024
smagliature

Le smagliature, quelle fastidiose e, a volte persistenti, linee rosse o bianche che compaiono sulla pelle, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Odiate, ma non sempre “comprese” e trattate per quel che sono e nella maniera più efficace. Ecco in che modo possiamo affrontarle.

Cosa sono le smagliature?

In prima luogo, cosa sono le smagliature? Sono vere e proprie micro-lacerazioni cutanee che si manifestano quando l’epidermide si allunga rapidamente, superando la sua naturale elasticità. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, alcuni dei quali, insieme, concorrono alla formazione delle smagliature.

L’aumento di peso rapido rappresenta una delle cause più diffuse, ad esempio durante la gravidanza, l’adolescenza o a causa di variazioni ponderali significative. La crescita rapida, soprattutto nei giovani, quando l’organismo evolve velocemente. L’uso prolungato di alcuni farmaci come i corticosteroidi che possono indebolire la pelle.

Perché si formano le smagliature

Per quale motivo si verificano le smagliature? Quando la pelle si estende in tempi molto celeri, le fibre elastiche e di collagene si rompono, dando origine alle smagliature. Inizialmente, si presentano di colore rosso o viola, proprio a causa dell’infiammazione. Col tempo, perdono pigmentazione e diventano bianche.

Si possono prevenire e, quando possibile, si sa che prevenire è meglio di curare.

Per ridurre il rischio di smagliature, è importante mantenersi idratati, bere molta acqua e utilizzare una crema per le smagliature, oltre a prodotti idratanti specifici per il corpo; seguire una dieta equilibrata perché una corretta alimentazione aiuta a mantenere la pelle elastica e sana; praticare attività fisica regolare, aspetto questo che migliora la circolazione e tonifica i muscoli, aiutando la pelle a preservare la sua elasticità; incrementare gradualmente di peso se risulta necessario acquisire maggior peso per dare alla pelle il tempo di adattarsi; ricorrere ad articoli “su misura”, come creme oppure oli elasticizzanti, ad esempio durante la gravidanza o in caso di variazioni corporee significative.

Ecco come si curano le smagliature

Sfortunatamente non esiste una crema miracolosa in grado di eliminare completamente le smagliature. Tuttavia, alcuni trattamenti possono aiutare a ridurne la visibilità.

Ecco 3 efficaci trattamenti.

  1. Trattamenti topici: creme e gel a base di acido ialuronico, vitamina C, retinolo e altri principi attivi grazie ai quali si tende a migliorare l’aspetto delle smagliature, stimolando la produzione di collagene ed elastina
  2. Trattamenti estetici: microdermoabrasione, laser e radiofrequenza, ben eseguiti, in linea di massima levigano la pelle e riducono la profondità delle smagliature
  3. Chirurgia: nei casi più gravi si può ricorrere alla chirurgia plastica.

È importante ricordare che le smagliature non sono pericolose, ma un inestetismo. Non tutte sono uguali in quanto alcune sono più profonde ed evidenti di altre. I risultati dei trattamenti possono variare da persona a persona, sono soggettivi, molto dipende dal tipo di smagliature, dalla loro età e dalla risposta individuale ai trattamenti.

Le smagliature sono un problema molto comune, ma non bisogna scoraggiarsi. Con una corretta prevenzione e trattamenti adeguati, è possibile modificare significativamente l’aspetto della cute e aumentare la propria autostima. Ciò che conta è accettarsi e volersi bene, con o senza smagliature!

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur