Home » Salute » Psicologia » Un vestito per ogni umore

Un vestito per ogni umore

Il nostro stato d'animo influenza il modo di vestirci e pettinarci e, senza accorgerci, spesso ciò che indossiamo è l'espressione di come stiamo dentro. Cosa comunicano gli abiti che portiamo?

Un vestito per ogni umore

Il modo di apparire è in stretta correlazione con quello che siamo dentro e viceversa. L'abbigliamento che indossiamo, oltre ad essere influenzato dalle situazioni sociali, ci viene spesso suggerito dal nostro umore quotidiano. Abiti solari ed eccentrici se siamo euforici, capi scuri e poco curati se quel giorno siamo tristi.


Come mi sento oggi?
Non solo i colori rivelano il nostro stato d'animo, ma anche gli stili dei capi che indossiamo e allo stesso tempo lo possono influenzare. Lo sapevate che c'è un vestito per ogni umore?
Ecco alcune tipologie di abbigliamento e cosa comunicano.

  • Abiti fluidi a tinte tenui : questi capi di abbigliamento, insieme ad un trucco lieve e ad accessori semplici, ma eleganti, esprimono personalità introverse; se invece ci vestiamo così solo in certi periodi, allora significa che in quella situazione non vogliamo essere troppo appariscenti e preferiamo rimanere in disparte.
  • Vestiti molto larghi: le persone che indossano abiti ampi, magari lunghi e poco attillati stanno attraversando una situazione in cui si sentono oppresse e vogliono “aria” o, essendo timide, cercano di nascondersi dallo sguardo altrui.
  • I Jeans, secondo una ricerca dell'Università inglese di Hertfordshire, invece, vengono indossati soprattutto quando siamo tristi.
  • Abiti curati, accessori coordinati, colori come rosso o arancio, sono lo stile preferito quando ci sentiamo felici, sicuri di noi e propositivi.
  • Abiti non abbinati o poco curati, scuri e soprattutto blu, sottolineano un umore rabbioso.
  • Scarpe basse o scarpe alte? A parte comodità e stili di vita, tendiamo ad indossare le prime quando ci sentiamo con i piedi per terra, mentre le altre, quando vogliamo darci un tocco di sicurezza.


Cosa indossare se...
Dal momento che gli abiti influenzano l'umore, a seconda dello stato d'animo possiamo decidere di indossare determinate cose: in questo modo miglioreremo la nostra giornata.

  • Siamo arrabbiati?
    É un periodo nero, dove tutto e tutti ci innervosiscono? Proviamo a mettere vestiti e accessori di colore verde tenue e scarpe o calze rosse.
  • Ci sentiamo chiusi e intimiditi da una situazione?
    Scegliamo abiti ampi, poco aderenti ma colorati; in questo modo l'abbigliamento ci infonderà un po' di fiducia.
  • Siamo tristi?
    Optiamo per un bel rossetto rosso o aranciato, pantaloni o abiti con tinte solari e scarpe con un po' di tacco. Ci sentiremo subito meglio, la malinconia si attenuerà e saremo pronti ad affrontare la giornata nel modo migliore.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami