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Superare il disagio di mostrare il proprio corpo

Per molte donne mostrare il proprio corpo in pubblico è un momento di grande disagio. La scusa è che si è troppo grasse, o troppo magre, oppure troppo flaccide. La realtà è che, indipendentemente da difetti veri o presunti, spogliarsi in pubblico (indossare un costume, un abito più corto, un top un po’ scollato), è un problema a volte serio

Superare il disagio di mostrare il proprio corpo

Sotto il vestito

Per alcune donne mostrarsi semi nude significa perdere il controllo della propria immagine sociale; se un abito aiuta a sentirsi più sicure e a rapportarsi agli altri con maggior facilità, può capitare che in bikini ci si scopra fragili: è questo ciò di cui ci si vergogna. La pancetta, la cellulite, il sedere basso o le smagliature non sono il vero problema; talvolta anche le donne molto belle, con un fisico invidiabile trovano imbarazzante scoprirsi, e la ragione dipende dal modo in cui costruiamo la nostra immagine corporea.

Se inseguiamo un modello astratto e assoluto di bellezza fisica e ci diamo obiettivi irraggiungibili, avremo di noi stesse un’immagine negativa. Non bisogna pensare che quei fisici perfetti che ogni tanto vediamo sfilare davanti a noi siano felici davvero. L’esagerata attenzione del corpo nasconde spesso fragilità e soprattutto il timore della relazione con gli altri. Di fronte alla perfezione si tende a pensare erroneamente che nessuno potrà rifiutarci.

Credits: Foto di @73496 | Pixabay
Piacersi e piacere

Come si fa a superare il disagio che si prova al momento dell’arrivo in spiaggia, o in piscina o in palestra?
Per cominciare bisogna provare una semplice strategia: iniziare a ripetersi che si è belle, se ci si riesce sarà più facile anche vedersi tali. In sostanza bisogna cambiare la nostra autopercezione, toccando il corpo, massaggiandolo, passando la crema; ascoltando le sensazioni piacevoli che trasmette.
Altro passo importante è fare un’anamnesi, ovvero domandarsi qual è il dettaglio che scatena l’insicurezza è il primo passo per cominciare a superarlo. A monte molte volte c’è la paura di essere oggetto di un giudizio globale: se ho la pancia la gente penserà che sono una mangiona, o una pigra.
Infine il disagio si supera anche adeguando la propria immagine corporea a una specifica fase della vita. Se ho appena partorito, o sono reduce da un intenso periodo di stress, è normale non essere in super forma, ma a volte c’è un motivo bello e gratificante, e le mie imperfezioni diventano parte della mia storia.

Tre mosse vincenti

 

  1. Scegliere l’interlocutore giusto: a chi vogliamo piacere? Se cerchiamo l’approvazione di altre donne, dobbiamo ricordare che si hanno poche chances, il sesso femminile è ipercritico!
  2. Guarda il bello: valorizzare una parte che piace (il seno, i capelli, gli occhi), serve a spostare l’attenzione da un’insicurezza a una fonte di gratificazione.  
  3. Registra i feedback: cioè diamo agli altri la possibilità di farci un complimento: un bel costume, o un bel colorito possono aiutarci nel compito della rassicurazione.

Di © Riproduzione Riservata
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1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da sangay
     

    Sono una taglia 44, 162 cms, normale, come molte altre. Possono dire che le forme abbodnati sono belle,ma io se non avessi questo seno ingombrante e questi fianchi sarei molto più contenta, se fossi come Kate Moss sarei strafelice.Non trovo sensuali le forme abbondanti come le mie, ma volgari, infatti le nascondo come posso. Vedi anche in televisione che bello schifo ci propinano: Poi se gli uomini preferiscano o meno le rotondità non importa, io non sono mai riuscita ad accettarmi, lo so che sbaglio ma non posso farci niente. detto questo non volgio offendere nessuno, non fraintendetemi, ho solo espresso la mia opinione: non mi piaccio, poi c'è gente che sta bene con se stessa in ogn caso e se ne fregA.(alta, bassa, magra,morbida, riccia, liscia che sia) li invidio.
    Scsuate l'intrusione, Buona giornata

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