Home » Salute » Psicologia » Sogni erotici

Sogni erotici

Sognare di fare l'amore con una persona dello stesso sesso, di essere obbligati ad avere un rapporto intimo, o di rapportarsi con una persona che non è il partner. A chi non è capitato almeno una volta di fare dei sogni erotici metre si dorme?

Sogni erotici

Solitamente dopo un sogno erotico prevale la vergogna per aver dato vita a fantasie illecite, a perversioni e idee, seppure in sogno. Talvolta ci si sveglia turbati, altre affascinati ed eccitati, ma l'importante è non preoccuparsi, anzi impariamo a interpretare questi sogni che possono aiutarci a comprendere meglio le proprie aspirazioni e i problemi magari nascosti.

Dietro a queste immagini sconcertanti si nascondono parti del sé che vogliono vedere la luce; parti che spesso hanno ben poco a che vedere con la sessualità e che manifestano conflitti interiori, desideri inespressi che se compresi possono migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

I sogni erotici non sono sempre connessi alla sfera sessuale, nella maggior parte dei casi sono l'espressione allegorica di conflitti, situazioni, insoddisfazioni e aspirazione che non hanno nulla a che vedere con il sesso. Il sogno usa il linguaggio delle immagini per comunicarci un significato che va ricercato e le immagini sono il mezzo non il messaggio.


Credits: Foto di @Free-Photos | Pixabay
Cosa puo significare se...

Sogno di fare sesso con una persona del mio sesso
Accade spesso che persone eterosessuali sognino situazioni di intimità con individui dello stesso stesso. È un'esperienza onirica che può suscitare stupore e che può essere il sintomo di una omosessualità latente. Nella maggior parte dei casi però è la semplice metafora di desideri non correlati alla sfera sessuale: può indicare il bisogno di avvicinamento e unione, contatto profondo con un'altra persona; può anche essere sinonimo di identificazione con la persona sognata o l'aspirazione di possedere qualche cosa dell'altro, caratteristiche di cui sentiamo la mancanza.

Sogno di fare sesso contro la mia volontà
È quello che si definisce sogno di allarme che segnala che si sta intravvedendo una minaccia nella propria vita. È importante porre attenzione ai protagonisti del sogno; il discorso cambia a seconda che l'aggressore faccia parte o no della vita dell'interessato.
Se è una persona conosciuta il messaggio onirico può voler comunicare che si avverte un senso di prevaricazione da parte di quella persona, se invece è un estraneo può voler significare che in quel momento della vita ci si sente in una situazione a rischio.


Credits: Foto di @ivanovgood | Pixabay
Sogno di fare sesso con un partner molto prestante
Si può definire sogno di compensazione: l'individuo tenta, attraverso la rappresentazione onirica, di compensare carenze della vita reale. Può essere letto come la necessità di colmare insicurezza personali, un desiderio di ottenere gratificazioni e soddisfazioni, o la volontà di un riscatto sul piano dell'orgoglio.

Sogno di fare sesso in pubblico
Sognare di fare sesso in luoghi pubblici può riflettere il bisogno di trasgressione, infrangere le regole e provocare. Può anche nascondere il desiderio di mettersi in mostra nella propria vita, di imporsi all'attenzione altrui, ma è anche sinonimo di insicurezza e di bisogno di protezione.

Sogno di fare sesso con un ex...
Ciò che rappresenta l'ex è il proprio rapporto con il passato ed è su quel punto che ci si deve focalizzare: che cosa si vuole recuperare? Cosa ci manca maggiormente del passato?

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  sesso   sogni  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami