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Pochi minuti di meditazione per combattere lo stress

Meditare, anche solo per pochi minuti al giorno, aiuta a combattere lo stress e ad avere migliori rapporti con gli altri.

Pochi minuti di meditazione per combattere lo stress

Applicare i segreti della meditazione orientale più semplici ed efficaci significa migliorare la qualità della vita, trascorrendo giornate più serene. Non pensate alla meditazione come forma di preghiera o uno stato di semi-coscienza, ma piuttosto alla meditazione come modo per ritrovare la pace interiore e la sintonia tra corpo e mente, anche stando semplicemente seduti alla propria scrivania.


Per cominciare, il metodo vipassana
Nella vita quotidiana la mente è come un'antenna, sempre accesa e sintonizzata sullo stesso canale. Con la meditazione si arriva a capire che ci sono anche altre lunghezze d'onda; si impara a cambiare quello che non piace e ad abbassare il volume del chiacchiericcio mentale. Si sposta così l'attenzione dal flusso dei pensieri a qualcosa d'altro, che può essere il respiro, le sensazioni del corpo, le percezioni interne o esterne.
Qui vogliamo proporvi una tecnica di rilassamento da fare anche in ufficio; si tratta del metodo vipassana. Stando seduti sulla propria poltrona, basta chiudere gli occhi per un momento e rivolgere l'attenzione al proprio corpo. Provare a sentire dapprima i piedi che poggiano per terra, poi il bacino sul sedile e infine il respiro, consapevoli dell'aria che entra e che esce, del torace che si dilata e poi si restringe.

Quando vi sembra di scoppiare: la tecnica della luce

Ci sono dei momenti, durante la giornata, in cui vi sembra di impazzire a causa del caso lavorativo e famigliare. Per mantenere la calma in questi momenti è possibile applicare una tecnica di meditazione stando seduti alla scrivania, con la schiena dritta sulla sedia. Bisogna concentrarsi in modo assoluto perché l'obiettivo è quello di rafforzare il focus mentale su un argomento per volta o su un particolare oggetto, per permettere alla mente di risolvere problemi o semplificare i sovraccarichi della vita quotidiana.
Nella tecnica della luce, stando seduti comodi, bisogna fissare lo sguardo per qualche minuto sulla fiamma di una candela finché il respiro si calma e rallenta. Poi si chiudono gli occhi e si visualizzano mentalmente i movimenti della fiammella mentre illumina ogni angolo del nostro corpo, partendo dal cuore, con la sua luce calda e purificatrice. A questo punto si estende la luce verso l'ambiente esterno, rischiarando cose e persone di un bagliore sempre più vivo e brillante. Si riporta poi la fiamma nel proprio corpo, visualizzandola nuovamente all'altezza del cuore.


Più serenità al corpo e alla mente
I benefici che si possono trarre, concedendosi qualche pausa meditativa durante la giornata, sono molteplici e gli effetti sono calmanti. Oltre ad un rilassamento profondo e duraturo, si sviluppa una maggiore capacità di attenzione e concentrazione e diminuisce il livello di ansia, in modo da riuscire a gestire meglio lo stress e ad avere più empatia con i colleghi e la famiglia.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  meditazione   stress  
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1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da osteovoice
     

    ottimo suggerimento grazie lo praticherò

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