Home » Salute » Psicologia » Far tesoro del tempo libero

Far tesoro del tempo libero

Come superare i piccoli ostacoli che non vi permettono di avere del tempo libero.

Far tesoro del tempo libero

Il tempo libero è da immaginare come un diritto inalienabile che ciascuno dovrebbe avere. Ha numerose funzioni, prima fra tutte quelle di permettere alla mente e al fisico di ricaricarsi, modulando i tempi a proprio piacimento e trovando interessi che fanno rinascere l'anima. Quando il lavoro giunge al termine e la giornata è quasi finita, è giusto riuscire e ritagliarsi un momento tutto per sé, per ricaricare le pile, per dare una nuova sferzata di energia psico-fisica al nostro Io.

Alcune persone, pur avendo del tempo libero, non riescono a utilizzarlo al meglio, o peggio non riescono ad averne! Sono sempre di corsa, anche durante il fine settimana, e sembrano sempre indaffarati in mille impegni di ogni sorta, la loro mente è costantemente sotto pressione perché non ha mai un momento di reale relax. Questo a lungo andare è assai stressante. Lo stress negativo, come già suggerisce la parola stessa, a lungo termine fa davvero male all'organismo e alla mente.


Credits: Foto di @JillWellington | Pixabay
Organizzare il proprio tempo
La prima regola per avere del tempo libero è l' organizzazione, poiché se si è in grado di programmare la vita lavorativa e quella famigliare, con tutti i normali impegni di figli, scuola, compiti ecc, sicuramente si riuscirà ad avere anche la capacità di organizzare del tempo libero, fosse solo anche due volte alla settimana un corso di ballo! Ad esempio la tangoterapia è uno dei modi per passare il proprio tempo libero in modo divertente, meglio se in coppia.
L'organizzazione parte da sapersi gestire al meglio il tempo, dividendolo in modo corretto tra piacere e dovere, senza dimenticare che anche l'aspetto ludico, allegro e spensierato devono fare parte della vita, sono il cibo dell'anima!

Non avere paura della solitudine
Se essere e stare da soli vi spaventa, cercate di superare questa paura o timore, poiché potrebbe essere un vero e proprio freno per vivere al meglio il tempo libero. Andare in piscina da soli, andare ad una festa senza un accompagnatore o un'amica potrebbe essere difficile per chi non è sicuro di sé, per chi non punta sulle proprie energie ma ha sempre bisogno di sostegni “esterni”. Il tempo libero è anche fatto per conoscere nuova gente ed è pacifico, quindi, che per incontrare nuova gente si possa e si debbano affrontare anche situazioni nuove, stimolanti e a volte lo si fa proprio da soli.
La solitudine può essere fonte di introspezione e va vissuta come una sorta di cura del sé, altre volte può essere vissuta come un trampolino di lancio verso gli altri e soprattutto verso quel tempo che non è già contestualizzato in lavoro, casa e routine, ovvero in tempo libero.
A tal fine anche andare in vacanza da soli, se si è single e all'ultimo momento la migliore amica cambia decisione, potrebbe essere un modo per superare un ostacolo e non rinunciare a conoscere luoghi e gente nuovi.
Tra le cose più carine da fare nel tempo libero, soprattutto per le donne, vi è poi lo shopping! Quale irresistibile scelta di impiegare anche solo un pomeriggio gironzolando per le strade piene di vetrine o di un centro commerciale? Tempo libero all'insegna di un goccio di egoismo che in alcuni casi non fa male!

Credits: Foto di @Free-Photos | Pixabay

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  stress  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami