Home » Salute » Psicologia » Elaborazione del lutto: come superare la morte di una persona cara - Parte 1 di 2

Elaborazione del lutto: come superare la morte di una persona cara

Quando viene a mancare una persona cara si vivono sentimenti ed emozioni molto forti e spesso si teme che la vita non possa andare avanti. Ci sono dei modi per superare nel migliore dei modi questo evento traumatico?

Elaborazione del lutto: come superare la morte di una persona cara

La morte di una persona cara, parente o amico che sia, è sempre un evento traumatico, che purtroppo prima o poi viene vissuto da tutti; in questa situazione l'individuo viene investito da una moltitudine di emozioni negative che possono dare origine a diverse reazioni.
Ognuno di noi affronta il momento della perdita in maniera del tutto personale, molto dipende dal legame che c'era con la persona scomparsa, dall'età in cui si vive questa esperienza ( bambini e adulti reagiscono differentemente) e dalla modalità in cui è venuto a mancare il proprio caro (morte improvvisa o lunga malattia). L'elaborazione del lutto richiede comunque una serie di fasi necessarie per accettare questo evento e poter tornare a sorridere.



Emozioni dopo una perdita
Quando si perde una persona importante la prima reazione di solito è di stordimento accompagnato da emozioni come rabbia e dolore che possono durare per un po' di giorni.
Piano piano, con il passare del tempo, ciò che emerge è lo struggimento per chi non c'è più poiché si ha maggiore consapevolezza che quella persona cara non tornerà. Solitamente di fronte a tale presa di coscienza si prova angoscia e disperazione e si ha paura di non riuscire a farcela.
Si passa poi ad uno stato di confusione e smarrimento necessario però per riprendere in mano la propria vita e iniziare a riorganizzarla.
Nell'elaborazione del lutto è fondamentale riuscire ad esprimere tutte queste emozioni per evitare che la morte si trasformi in un evento traumatico e patologico.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami