Home » Salute » Psicologia » I dubbi della sposa pre-sì

I dubbi della sposa pre-sì

Capita a numerose donne, in procinto di andare all'altare, di essere assalite da dubbi e paure. Attenzione però: se le incertezze assillano troppo potrebbero, a distanza di qualche anno, portarvi alla separazione

I dubbi della sposa pre-sì

Ansia, agitazione paura della vita che seguirà una volta sposati: un po' di dubbi prima di pronunciare il fatidico sì è normale che tutte le donne li abbiano. Soprattutto se il matrimonio non è preceduto da una convivenza, il timore di un cambiamento netto della propria vita è assolutamente comprensibile: ritmi differenti, diritti e doveri coniugali, e condivisione degli spazi sono tra le preoccupazioni maggiori tra i novelli sposi.

Troppi dubbi? Separazione dietro l'angolo
Secondo una ricerca condotta dall'Università della California, quando vi sono troppi dubbi da parte della sposa prima del sì, bisognerebbe fare attenzione, perché entro pochi anni la coppia sarebbe a rischio divorzio. È ciò che emerso da questo studio, che ha analizzato circa 293 coppie e del 38% delle donne che alla domanda “Sei mai stato incerto o esitante all'idea di sposarti?” hanno risposto in maniera affermativa, il 19% ha chiesto la separazione entro i primi 4 anni di matrimonio.
Pare però, sempre secondo questa ricerca, che anche chi arriva al giorno del sì troppo convinto sia a rischio separazione.
Ma allora qual è il giusto grado di incertezza prima di salire all'altare?


Credits: Foto di @Free-Photos | Pixabay
Quali perplessità?
Soprattutto per coloro che credono davvero nel matrimonio, qualche incertezza sulla vita che stanno per iniziare è assolutamente normale. C'è chi ripensa al passato, e chi si concentra sul futuro; chi sa che non potrà essere sempre tutto rose e fiori e ci saranno momenti difficili che andranno affrontati.
Se però le perplessità della sposa (ma anche dello sposo) riguardano i sentimenti, la situazione è un po' più grave. Chi ha dei dubbi sulla stima e il rispetto e chi non è disposto a “dare la vita” per l'altro, forse significa che non è ancora pronto per questo grande passo.

Ansie da preparativi
In molti casi, invece, i dubbi della sposa pre-sì non riguardano sentimenti e convivenza, ma semplicemente i numerosi preparativi per il giorno della cerimonia: l'abito sarà perfetto, gli inviti saranno arrivati, il fiorista e il catering avranno fatto ciò che gli è stato richiesto e tutto sarà così come lo si è sempre sognato? Ansie normali, che con qualche piccolo trucco si possono contenere!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  matrimonio   coppia   amore  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS