Home » Salute » Psicologia » Donne che hanno paura di rimanere sole - Parte 1 di 2

Donne che hanno paura di rimanere sole

Spesso il timore di rimanere single tutta la vita, di non riuscire ad avere una relazione stabile e di non trovare qualcuno che si prende cura di loro, porta certe donne ad accontentarsi del primo uomo che passa pur di non stare sole

Donne che hanno paura di rimanere sole

Dove nasce il timore di restare single che talvolta colpisce le persone di entrambi i sessi? Perché però solitamente sono più le donne ad avere paura di rimanere sole rispetto agli uomini? Dove porta questa ansia di avere a tutti i costi qualcuno al proprio fianco?
L'inquietudine di non avere un uomo nasce nel profondo della psiche e ha a che fare con l'attaccamento, cioè la tendenza insita nel nostro Dna che ci spinge a stabilire relazioni affettive importanti, dapprima con la madre e il padre poi con altre figure che diventeranno significative.
Tutti, chi più e chi meno, temiamo il distacco e ci facciamo prendere dall'angoscia di non farcela senza qualcuno vicino a noi, ma per alcune donne la paura di restare sole assume connotati molto grandi. Perché?



Credits: Foto di @sasint | Pixabay
Donne che hanno bisogno di una conferma
Spesso si pensa che avere una relazione faccia sentire riconosciute, importanti e amate: è tutto vero purché si tratti di una storia sana, costruita su basi solide dove l'altro rappresenta un valore aggiunto e non dove rimpiazza i nostri vuoti.
Talvolta le donne che hanno paura di rimanere sole si accontentano di legami sbagliati, che non soddisfano pienamente e di persone che le usano e mortificano rinunciando a sé stesse e tutto ciò per evitare di rimanere single.
Attraverso questi rapporti pensano di cancellare il senso di solitudine che le affligge, la paura di essere abbandonate e rifiutate, e la sensazione di essere inadeguate perché sono convinte che un uomo possa salvarle.
In questo modo però si crea solamente una dipendenza affettiva che non aiuta a crescere e a stare bene.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami