Home » Salute » Psicologia » 5 consigli per vivere settembre alla grande

5 consigli per vivere settembre alla grande

Ci si prepara all'inverno e settembre va vissuto come si deve, nel modo migliore per caricarsi al meglio

5 consigli per vivere settembre alla grande

Siamo rientrati dalla vacanze, abbiamo già anche ripreso quasi del tutto i nostri ritmi di sempre ed è arrivato settembre, quasi un mese di transizione, dall'estate all'autunno, come un tempo di incubazione per la preparazione ad un lungo periodo.
Fortunatamente ci sarà l'intervallo delle vacanze di Natale, ma che presuppone dei mesi, dal punto di vista climatico, non dei migliori e magari anche impegni di studio e di lavoro importanti.
Ecco qualche consiglio su come trascorrere questi 30 giorni al meglio e darsi la carica per i giorni a venire.

1. Scegliete un nuovo corso in palestra
Oltre ai classici allenamenti in palestra, trovate qualcosa di... alternativo. Danza del ventre, poledance, hula-hoop possono essere dei nuovi modi per mantenersi in forma e riscoprire muscoli che forse non avete mai saputo di avere. E poi si trovano nuovi compagni di corso e ci si mette alla prova. Chiedete di fare delle prove per capire quale vi sembra più divertente o più adatto a voi.



2. Leggete un libro
Scegliete qualcosa che vi appassiona, da qualcosa di molto leggero, ilare e divertente a romanzi più impegnati o anche qualche biografia. E impegnatevi a leggerlo entro il mese di settembre, dedicate una mezz'ora alla lettura, quando meglio preferite, magari la sera prima di addormentarvi. Se poi lo terminate prima, potete pensare di leggerne un altro. Se non sapete quale scegliere, chiedete aiuto al web, a meno di non avere un amico appassionato di lettura.


3. Visita ad una mostra o un museo
Come spesso accade, in alcuni luoghi di interesse vicino casa si finisce per non andarci mai: i romani a San Pietro, i milanesi in Duomo, i torinesi alla Mole e anche nelle città più piccole ci sono certamente mete artistiche o turistiche che, per un motivo o per l'altro, sono visitati dai turisti, ma in cui voi non siete mai stati. Settembre è il mese giusto per farlo. La prima domenica del mese tutti i musei statali sono gratuiti; se invece non riuscite ad approfittare di questa possibilità, organizzatevi comunque per vedere qualcosa di bello o di storico o di interessante, non ve ne pentirete.

4. Imparate una ricetta nuova
Amate il pesce? Provate a cucinare la bouillabaisse, una zuppa di pesce provenzale (nota anche in alcune zone della Liguria). Certamente non è un piatto da principianti, ma basta seguire una buona ricetta ed il gioco è fatto e questa può essere una scusa per organizzare una bella cena tra amici, magari per ritrovarsi dopo le vacanze estive. Oppure cimentatevi con i canederli se siete del Sud e invece voi “nordici”, provate le arancine di riso siciliane. E se invece siete dei veri principianti, ispiratevi con della pizza casalinga, è concesso anche acquistare la pasta dal panettiere, l'importante è poi raccogliere amici attorno alla tavola.


5. Rinnovate un angolo della casa
Scegliete un angolo o una piccola stanza della vostra casa e rinnovatela. Basta cambiare tende e tappeti in bagno, cuscini e tende in soggiorno, accessori in camera da letto, ferma libri e loro disposizione in libreria inserendo elementi d'arredo, asciugapiatti, presine, grembiule e guanto da cucina. Oppure colorare una parete. Spesso basta poco e con pochi soldi, sia comprando cose già pronte che cimentandosi nel “fai da te”.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami