Qual è il vostro abbigliamento notturno abituale? Sembra che riveli molto di una persona, provate a vedere se la vostra esperienza coincide con i profili qua sotto.

Ogni persona ha le proprie abitudini, anche in fatto di abbigliamento notturno e il modo in cui ci vestiamo o svestiamo indica come ci lasciamo andare all’intimità del sonno o come ci difendiamo da essa. Se poi condividiamo il letto con il nostro partner, il coprirsi o scoprirsi ha molto a che vedere con come ci vediamo, come siamo e come ci rapportiamo agli altri. Con questo articolo non vogliamo per forza fare un trattato di psicologia, ma può essere divertente capire come probabilmente si è, in base alla nostra “toeletta” notturna.
In pigiama
L’uomo che dorme con il pigiama è l’ex bambino cresciuto, quello che andava bene a scuola e prendeva bei voti; molto rigoroso e dà parecchia importanza alla forma in ogni momento della giornata. È un uomo corazzato che tende ad isolarsi dai contatti con la partner (se c’è) e con il resto del mondo, perché ha paura di lasciarsi andare alle emozioni.
La donna che dorme in pigiama, invece, oltre che avere caratteristiche simili all’uomo appena descritto, prende anche le distanze dalla propria femminilità. Può essere una personalità distante che preferisce dissimulare le forme femminili sotto una corazza dall’aspetto maschile. Oppure può temere la sessualità adulta e quindi protegge il proprio corpo dal contatto.
Credits: Foto di @Victoria_Borodinova | Pixabay
Senza veli
L’uomo che dorme nudo è caloroso in tutti i sensi, passionale e un po’ esibizionista; ama il suo corpo e il contatto con le lenzuola ed eventualmente con la partner. Ha un’apertura sia corporea che emotiva, solitamente equilibrato e consapevole della sua sessualità, può avere un certo fastidio per tabù e regole.
La donna che dorme senza veli è sicura di sé, non ha problemi con il proprio corpo e dimostra atteggiamenti di apertura verso la vita e la sessualità.
A torso nudo
L’uomo che dorme con la sola parte sotto e lascia scoperto il petto è rigoroso, simile al corazzato, ma più aperto. Solitamente è razionale, lascia spazio alla parte conscia della sua psiche, ed è una persona che generalmente ama apparire ed essere protagonista.
La donna che espone il proprio seno nel letto è libera; talvolta narcisista e spesso si compiace di se stessa mostrando il suo seno. È aperta alle relazioni affettive e sociali, ma vuole tenere tutto sotto controllo, senza lasciar fluire completamente le sue pulsioni.
Con la maglietta
Si tratta di un modo per essere formale sopra e libero sotto: la parte sessuale è pronta a reagire agli stimoli, ma la maglietta serve da riparo. Può spesso indicare che quanto si pensa è diverso da ciò che si sente.
L’uomo che dorme così è sessualmente equilibrato.
La donna in maglietta descrive una persona che lascia aperta la possibilità di una comunicazione istintiva, ma ripara i sentimenti con la maglietta che le conferisce un aspetto formale.
Credits: Foto di @TastyCinnamonn | Pixabay
Con gli slip
L’uomo che dorme in slip sfugge a tutte le categorie, forse anche nella vita; rimane in mutande, un modo abbreviato per dormire, e quello che mostra o nasconde è quasi casuale. È un uomo disimpegnato, anche nella vita sessuale.
La donna che dorme solo con le mutande ha un atteggiamento sì libero, ma anche igienico; ha qualcosa di destrutturato e nello stesso tempo di infantile. Il seno scoperto indica apertura ed estroversione, ma se si scende a livello istintivo si trova un freno.
Canottiera e slip/pantaloncino
L’uomo che dorme così è rigoroso formale e riparato: la sua tenuta lascia liberi, rimanendo però coperti. Un uomo un po’ bambino, che si affaccia all’età adulta e lo fa in modo timoroso.
La donna abbigliata così fa finta di essere libera, ma in realtà ha una gran corazza: talvolta una vera e propria cintura di castità.
Imbacuccati
Se l’uomo indossa di tutto e di più per andare a dormire nasconde il corpo per paura: non vuole sentirsi invaso e rifiuta ogni contatto fisico. È probabilmente una persona timorosa che cerca sempre un riparo e un nascondiglio per sentirsi al sicuro.
La donna che dorme super vestita rimanda all’immagine delle fiabe, dei sogni, o delle nonne. Rivela una componente sognatrice, legata all’infanzia e un’altra incline alla femminilità più tradizionale. Ma se sotto a tutto è nuda e non porta biancheria è sessualmente più libera di quanto non si creda.