Home » Salute » Psicologia » I buoni propositi autunnali

I buoni propositi autunnali

Anche il rientro dalle vacanze può essere un buon momento per darsi degli obiettivi o impegnarsi in qualcosa che ci può dare beneficio, ecco qualche idea.

I buoni propositi autunnali

Eccoci di nuovo a casa! O meglio, il periodo estivo è per alcuni già concluso, per altri sta per concludersi e ci dobbiamo rassegnare al rientro nella routine quotidiana. Per alcuni idealmente dal 1 Settembre è già autunno, sì, perché a Settembre le giornate si sono visibilmente accorciate, le infradito sono ormai state riposte nella scatola più in alto nell'armadio e iniziamo già a pensare che il 2011 volge alla conclusione. Non so quanti di voi, come accade nel fare un bilancio a fine anno e fare dei buoni propositi per l'anno nuovo, anche al rientro dalle vacanze cercano di dardi degli obiettivi o in modo più semplice, cercare di fissarsi dei piccoli impegni personali, dei buoni propositi autunnali.
Eccone alcuni che potrete fare vostri o magari adattarli alla vostra 'attualità'.


Fare un minimo di dieta
Se durante l'estate avete esagerato e si vede, oppure anche se non si vede, ma l'eccesso di alcool, zuccheri e tutti quei cibi che si dovrebbero mangiare veramente saltuariamente lasciano residui poco salutari nel nostro corpo. So che tanti non riescono a stare a dieta, ma in questo caso basterebbero pochi accorgimenti, anche solo seguire la Dieta Mediterranea per stare bene, basterebbe e porterebbe dei benefici immediati. La Dieta Mediterranea è diventata patrimonio dell'Unesco ed è anche una dieta che aiuta l'ambiente, meglio di così!

Seguire una passione
Guardatevi dentro: se il vostro sogno è scrivere, perché non cominciare a farlo ? Se in vacanza avete scoperto di amare la cucina etnica, perché non documentarsi, non comprarsi dei libri, non andare in internet e cercare di saperne di più. Oppure se amate dipingere, disegnare, perché non iniziare, senza fare grandi investimenti, ma importante è dedicare del tempo a questa passione. Oppure creare oggetti di arredo con materiale riciclato, oppure il decoupage e ignorate se qualcuno vi tratta con sufficienza, la soddisfazione che ne trarrete, non ha prezzo e impiegherete meglio il vostro tempo casalingo.

Arricchire il vostro curriculum
In questo caso si possono fare veramente tante cose e non solo lavorativamente parlando. Se anche non avete un impiego, potete migliorare il vostro curriculum personale facendo un corso creativo e formativo, i Comuni o gli enti locali ne organizzano tantissimi a prezzi modici.
Se invece è da qualche tempo che non revisionate il vostro curriculum perché non lo aggiornate ? Anche se non avete intenzione di cambiare lavoro, ma almeno sarete consapevoli del vostro percorso, oppure, se cercate lavoro o volete cambiarlo e indispensabile scrivere il vostro curriculum vitae o 'rinfrescarlo' e anche cercare lavoro usando lo strumento Internet che è ormai diventato fondamentale. Abitualmente tra Settembre e Ottobre, molte aziende preparano i piani per il nuovo anno e nonostante il periodo di crisi, alcune di queste operano investimenti nell'assunzione di personale, bisogna quindi essere pronti e attivi.

Queste sono solo alcune idee, poi ognuno ha di certo la sua situazione, ma concedetemi di darvi questi suggerimenti che ho personalmente sperimentato: cercare di essere meno 'arrabbiati con il mondo', arrabbiatevi anche ma con chi se lo merita oppure impegnatevi ad apprezzare le piccole cose: il vicino che vi saluta, bersi un buon caffè seduti e con calma, il mondo non crolla!
Sono magari delle frasi fatte che però non vengono mai prese sul serio, eppure potrebbero essere un piccolo impegno che non può portare altro che benefici a noi stessi. Provare per credere.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  autunno  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami