Home » Salute » Psicologia » Ansia da regalo natalizio

Ansia da regalo natalizio

Il natale è quasi alle porte, e come ogni anno, ci si riduce sempre all’ultimo momento per fare i regali. Altro che relax natalizio, pare che la corsa agli acquisti generi in molte persone veri e propri attacchi d’ansia. Andare da un negozio all’altro il timore che ciò che scegliamo possa non piacere e non essere adatto, lo stress economico non indifferente che consuma nel giro di pochi giorni la tanto attesa tredicesima (quando c’è!)

Ansia da regalo natalizio

 

Ansia da regalo di nataleAlcuni consigli

Come venirne fuori senza troppi traumi e senso di frustrazione? Ecco alcune dritte da tenere a mente per non sbagliare con i regali di natale.



  • Programmare gli acquisti in anticipo e non ridursi al 24 pomeriggio!
  • Pianificare la spesa e porre un tetto al budget.
  • Dividersi i compiti e scegliere con cura i compagni di shopping.
  • Ricordarsi, tra un acquisto e l’altro, di autogratificarsi un po’.
  • Fate una lista delle persone a cui dovete fare un regalo cercando di ricordarvi anche le cose che gli avevate donato in passato, evitando così doppioni!
  • Se avete poco tempo a disposizione e siete dei bravi “navigatori” per quest’anno potete affidarvi all’acquisto on line, magari in un solo negozio virtuale in modo da pagare le spese di spedizione una sola volta!

 

Un aiuto da eBay

Regali di natale su ebay
Contro stress e ansia da regalo sbagliato è arrivata "Lacosagiusta" di eBay, la nuovissima iniziativa che permette di non fare (o ricevere!) più i regali sbagliati!

Ogni utente eBay ha la possibilità di creare una lista di desideri personalizzata (che può essere aggiornata in ogni momento) e condividerla con i propri amici e parenti, insomma una sorta di lettera di Babbo Natale. Per prima cosa bisogna registrarsi gratuitamente al servizio e, aggiungendo alcune informazioni, dar vita alla pagina personale de Lacosagiusta e iniziare a rendere nota la lista dei propri desideri.
La pagina “la tua lista dei desideri” ha un'area dedicata ai regali che ci piacerebbe ricevere: è sufficiente cercare su eBay quello che piace e cliccare su Aggiungi! Ogni oggetto può essere arricchito da una nota sul perché lo si desidera, ed è possibile ordinare la lista dei desideri tra quelli più “impellenti” e quelli meno interessanti.
La “pagina dei desideri” di ognuno dei nostri amici è quella da cui con un clic su “Regala” potremo subito esaudire i loro desideri. La cosa fondamentale è tenere sempre aggiornata la propria lista in modo tale che sia facile trovare e far trovare i regali giusti!
Non ci sono limiti al numero di desideri e sognare non costa! La lista sarà visibile a tutti gli amici che verranno invitati a vederla. 

Originalità ma anche utilità!


Fare un regalo originale ha il suo perché, ma in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, a mio parere bisogna anche cercare di fare doni utili. Una buona bottiglia di vino all’amico o al parente che sappiamo essere un buon bevitore, o una confezione di tisane all’amica, possono essere idee molto apprezzate.
Molto meglio qualcosa che si consuma e che piace, piuttosto che un porta foto di dubbio gusto o l’ennesima agenda che poi verranno messi in qualche cassetto e dimenticati.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  ansia  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami