Dopo i pranzi, le cene e la convivialità tipica delle feste rientrare alla normalità per molti è un duro colpo. Ecco come affrontare questo momento senza farsi trascinare eccessivamente nell'apatia e nel nervosismo

Avete presente la sindrome da rientro quando ad agosto terminano le ferie e bisogna tornare alla quotidianità?
Ciò che accade emotivamente e fisicamente a parecchie persone dopo le festività di Natale e Capodanno è qualcosa di molto simile con l'aggravante però che questo periodo dell'anno è caratterizzato dagli incontri sociali, dai ritrovi familiari e da un clima festaiolo perciò l'investimento emotivo è maggiore.
È importante perciò imparare ad affrontare il post vacanze natalizie in modo consapevole per evitare disturbi fisici e psicologici.
Stordimento ed emicrania
Ogni persona è diversa, tuttavia, i principali disturbi che compaiono nel post vacanze natalizie sono mal di testa, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, senso di stordimento e sensazione di vivere ovattati, confusione ma anche battito accelerato, ipersudorazione e dolori muscolari.
A questi sintomi si aggiungono instabilità emotiva, nervosismo, mancanza di stimoli e scarsa socializzazione.
I medici sono concordi con il ritenere che quanto più si riesce a staccare la spina durante questo periodo e più ci si è riposati, maggiore sarà la sintomatologia e il malessere; inoltre le persone più a rischio sono quelle meno organizzate, competitive e ambiziose perché vivono sempre a mille e faticano a tornare alle abitudini della quotidianità e dopo un periodo di pausa si domandano qual'è il senso di gestire la vita sempre di corsa e con mille impegni.
Credits: Foto di @RobinHiggins | Pixabay
Cosa fare
Solitamente questi disturbi sono passeggeri e si risolvono in qualche giorno;però per affrontare al meglio il post vacanze natalizie ed evitare traumi qualche “trucchetto” c'è!
- Rivedere alcune abitudini
Per prima cosa dopo un periodo di pausa bisognerebbe cercare di capire cosa possiamo cambiare nella nostra vita, che cosa ci disturba, cosa è prioritario e come poter avere maggior tempo per se stessi. - Contare fino a 10
Un altro consiglio per affrontare il post vacanze natalizie è cercare di pensare un po' di più prima di agire con impulso e soprattutto darsi delle priorità: siamo sicuri di dover rispondere immediatamente alle 100 mail che abbiamo trovato sul computer? - Porsi degli obiettivi
Inutile accumulare impegni e cose da fare con il rischio poi di non riuscire a rispettare gli appuntamenti o caricarsi di ansia; meglio porsi degli obiettivi che si possono raggiungere con più calma e serenità. - Godersi i ricordi e trasformali in possibilità
Che cosa vi è piaciuto maggiormente in queste vacanze natalizie? Avete trovato soddisfazione nel rivedere amici o parenti che vedete di rado? Perché oltre al ricordo di questi momenti non cercate di incontrare di più le persone a cui volete bene? Potete organizzare degli aperitivi o anche un caffè ogni tanto per evitare di dover aspettare 365 per rivedersi!