Home » Salute » Psicologia » 10 modi per iniziare bene l'anno nuovo e mantenere i buoni propositi

10 modi per iniziare bene l'anno nuovo e mantenere i buoni propositi

Ogni nuovo inizio è entusiasmante, ma questa positività va mantenuta per poter raggiungere i proprio obbiettivi. Seguite i nostri consigli!

10 modi per iniziare bene l'anno nuovo e mantenere i buoni propositi

Il momento in cui finisce l'anno vecchio e ne inizia uno nuovo è sempre occasione di riflessioni e di bilanci: cosa si è fatto di buono, cosa si potrebbe migliorare, quali sono gli obbiettivi futuri e così via. Non cambia effettivamente niente dal 31 dicembre al 1 gennaio, ma il valore simbolico che diamo all'anno nuovo è spesso molto forte.

Perché non approfittare di questo passaggio di testimone convenzionale per tirare fuori il meglio di sé? I 12 mesi che abbiamo davanti vanno visti con ottimismo, come speranza in cui credere, come opportunità da cogliere e la convinzione deve arrivare da dentro di noi.

Avrete quasi sicuramente già fatto la lista, mentale o scritta, dei buoni propositi per l'anno nuovo, vediamo allora come mantenerli e, soprattutto, come raggiungerli.
Di seguito un decalogo di consigli utili per iniziare alla grande l'anno appena iniziato ed ottenere il massimo.


1. Allena la tua forza di volontà
La forza di volontà è come un muscolo: va esercitata e tenuta in allenamento! Per tramutare in fatti le proprie parole, per essere coerenti e soddisfatti di sé, ci vuole allenamento quotidiano; cominciate da quello pratico. Per due settimane, ogni giorno, fate un esercizio per portare all'estremo la vostra resistenza: mettetevi davanti ad una tentazione e resistetele. Siete golosi? Tenete a portata di mano dei cioccolatini, ma non mangiateli. Siete emotivi? Guardate film sentimentali senza commuovervi. Fumate? Comprate un pacchetto di sigarette, ma non fumatele. Solo 15 giorni: avere un termine di tempo aiuta nel resistere. Al termine delle due settimane vi renderete conto che il vostro autocontrollo e la vostra forza di volontà si sono irrobustiti, sarete soddisfatti di voi e potrete provare ad applicare questo metodo anche ad altre questioni della vita.

2. Concentrati su un obbiettivo alla volta
La forza di volontà non nasce da una fonte infinita, ecco perché conviene concentrare le proprie risorse per raggiungere un obbiettivo alla volta. È spesso inutile tentare di smettere di fumare, mettersi a dieta e iniziare la palestra allo stesso momento: meglio impegnarsi nel raggiungimento di un traguardo per volta e poi aggiungere gli altri. Sarete più soddisfatti di voi e avrete più positività da investire nei progetti che verranno.

3. Individua un traguardo e frazionalo
I vostri obbiettivi saranno sicuramente ben sostanziosi, ma non necessariamente devono essere raggiunti in un colpo solo, anzi, solitamente la strada verso il traguardo è lunga e richiede tappe: concentratevi quindi su di esse. Volete una promozione a lavoro, sapete che è possibile e che ve la meritate? Fate passo dopo passo: iniziate ad aumentare il vostro impegno, poi fate in modo di far risaltare ogni raggiungimento di obbiettivi posto dal vostro superiore, quindi scommettete sui vostri punti forti, infine fate presente, con gentilezza ma determinazione, la vostra mira. Ogni passo in più fatto, se ben organizzato e pianificato, vi porterà più agevolmente alla meta.


4. Regalati positività
Chi sta bene e ha il morale alto influenza positivamente ogni aspetto della propria vita e questo aiuta ad avere ottimismo, costanza e determinazione, aumenta quindi la forza di volontà. Dedicate del tempo a ciò che vi piace fare, a uno sport che vi fa scaricare le tensioni, ad un'uscita con gli amici che vi regala momenti piacevoli, ad un film divertente che vi fa ridere di gusto: non sarà tempo perso, anzi aumenterà la resilienza nei momenti più duri.

5. Prenditi cura del tuo corpo
Semplificando si può parlare per metafore: il nostro corpo è una macchina da corsa dalle potenzialità elevate, il cibo è il suo carburante, deve quindi essere sufficiente e sano, la cura di sé è la manutenzione, va fatta in modo regolare e non trascurata. Prendersi cura del proprio corpo e dalla propria salute permette di avere energie da impiegare per raggiungere i buoni propositi che facciamo.

6. Dai spazio alle eccezioni
Limitarsi al 100% in qualcosa è spesso controproducente. Per risparmiare non serve imporsi di non usare più la carta di credito, meglio invece tenere da parte un budget ragionato riservato alle spese e investire o risparmiare gli altri guadagni. Così facendo ci si può concedere delle soddisfazioni, anche degli sfizi, ma si può stare sicuri di aver messo da parte il necessario, in caso di bisogno.


7. Fatti forte dei tuoi successi
Nei momenti di sconforto, quando gli inevitabili ostacoli si porranno davanti alla nostra ascesa verso la vittoria, utilizzate i vostri successi come incentivo a tenere duro. Nutrite la vostra autostima e forza di volontà facendo una lista di obbiettivi raggiunti e delle vostre soddisfazioni personali. Bisogna ricordare di quanto si è fatto in passato per darsi coraggio per il futuro: se sono riuscito prima, posso sicuramente farcela anche ora!

8. Dai per ricevere
La generosità fa stare bene con se stessi: aiutare gli altri in caso di bisogno, pratico o morale, permette di sentirsi orgogliosi di sé. Dare un mano a qualcuno presuppone di allinearsi al livello di chi è in difficoltà, immedesimarsi e donare le proprie risorse per il bene di un'altra persona. Sembra una privazione, in realtà non c'è niente che riempie più del regalare. Regalate il vostro tempo, un gesto buono, l'ascolto, la comprensione, un'azione solidale. La ricchezza che ne otterrete sarà di stimolo per gli altri e per voi.

9. Visualizza l'obbiettivo
Usa tutti i sensi per incentivare la tua corsa verso il successo. Il tuo buon proposito è dimagrire? Metti una tua foto in cui eri particolarmente in forma sul frigo. Stai risparmiando per una meritata vacanza? Tieni la conchiglia di quel bel soggiorno al mare nel portafoglio. Vuoi essere una persona più positiva? Attacca alla porta di casa l'immagine del tuo più bel sorriso.

10. Ascolta i segnali che il tuo corpo ti dà
Stress, stanchezza o fame sono segnali che il tuo corpo e il tuo cervello sono in riserva, non riescono a continuare la corsa senza recuperare le energie: ascolta questi segnali e assecondali! Inutile continuare a lavorare quando si è esausti, meglio fare una pausa, prendere una boccata d'aria fresca e assimilare zuccheri in modo da rimettere in moto la corretta attività. Concediti sempre un buon riposo, per ripartire al meglio.

Cosa aspettate per iniziare a lavorare ai vostri buoni propositi? L'anno nuovo è iniziato, ora sta a voi renderlo fantastico!

Di Ilaria, © Riproduzione Riservata
TAG  autostima   capodanno  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]  

Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami