Dolcificante naturale per eccellenza, il miele è un alimento naturale prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori o dalla melata.
Oltre ad essere buonissimo e dolcissimo, è un ingrediente molto utilizzato in cosmetica, che presenta tantissimi benefici anche nel trattamento dei capelli secchi.
Miele
Questa sostanza zuccherina può essere considerata, senza dubbio, un vero e proprio superfood, infatti è un alimento consumato da secoli dall’uomo e ha un ruolo importante in molte culture.
Le prime tracce dell’uso del miele risalgono al Paleolitico superiore, circa 10.000 anni fa. I primi uomini, infatti, scoprirono che le api costruivano i loro alveari negli alberi, e iniziarono a raccogliere il miele per le sue proprietà nutritive e curative.
Nell’antico Egitto, il miele era considerato un “dono degli dei”, un alimento sacro che, quindi, veniva utilizzato in cerimonie religiose e in medicina. Nell’antica Grecia, il miele era considerato un simbolo di abbondanza e prosperità, ma anche nel Medioevo il miele era un alimento prezioso, utilizzato soprattutto per dolcificare, conservare i cibi e per produrre medicine.
Nel XIX secolo, con l’avvento della rivoluzione industriale, l’apicoltura iniziò a svilupparsi su scala industriale e oggi, il miele è un alimento consumato in tutto il mondo, anche
Miele
Il miele è un alimento ricco di nutrienti, tra cui carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Inoltre, è anche una buona fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni.
Il miele ha diversi benefici per la salute, tra cui:
Come abbiamo accennato, il miele è ricco di antiossidanti: questi proteggono dai radicali liberi, quindi dai danni, aiutano a migliorare la salute del cuoio capelluto e, di conseguenza, dei capelli. Infatti, il miele è in grado di controllare il grado di idratazione trattenendo l’acqua nei capelli, quindi previene e tratta la secchezza.
Pensiamo, ad esempio alla chioma sfibrata da sole e salsedine, oppure da uso eccessivo di phon , piastre e arricciacapelli!
Inoltre, svolge un’azione purificante, eliminando le cellule morte della cute che potrebbero ostruire i follicoli piliferi, impedendo ai capelli di crescere. Il miele è quindi anche un antiforfora naturale, perché riequilibra la flora naturale della pelle, allevia i pruriti e nutre i capelli in profondità grazie alla presenza di vitamine e minerali.
Ma come usare il miele per i capelli? Oltre a utilizzare prodotti cosmetici che lo prevedono nella formulazione, è possibile aggiungerlo puro allo shampoo o al balsamo. Ma con il miele puoi anche provare a fare una maschera homemade facile e veloce da usare quando vuoi.
Puoi fare un mix anche con miele e olio di cocco che, insieme, agiscono sul rafforzamento delle ciocche, con delle uova per aiutare i capelli a crescere più velocemente.
Siete già entrati nel tipico mood di Halloween, avete decorato la vostra casa a ...
Molti credono che il periodo migliore per sposarsi sia al termine della stagione ...
Dopo la nascita del loro bimbo molte mamme che decidono di allattare al seno ...
Arriva Halloween, e se siete degli amanti di questa ricorrenza, perché non avere in ...
Spesso la vita di coppia porta con sé problemi, stress, situazioni poco piacevoli, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur