Kamut® o grano Khorasan: usi, caratteristiche nutrizionali e per chi è adatto il “genitore” dei cereali moderni

Marianna Di Pilla  | 04 Nov 2024

Nel cambio di stagione e con il subentro dell’autunno è possibile sentirsi giù di tono e l’alimentazione può dare una bella sferzata di energia e di positività. Conosciamo allora meglio il Kamut®.

Kamut®, cos’è il marchio registrato

Kamut®, marchio registrato
Kamut®, marchio registrato

Il Kamut® è un cereale molto antico (cultivar di grano duro), che fa parte della famiglia delle graminacee della specie Triticum turgidum ed ha origine in Mesopotamia qualche migliaio di anni or sono, il “genitore” di tutti i cereali più moderni come l’orzo.

Ad oggi ha una coltivazione di tipo biologico e di nicchia, ecco perché la pasta o i biscotti prodotti con questo cereale spesso hanno un costo leggermente superiore alla più comune pasta di frumento. Dal punto di vista nutrizionale però la diversità di prezzo è più che valida poiché il kamut® offre una composizione naturale ricchissima di sali minerali, vitamine e proteine di ottimo valore biologico.

Il suo nome è un marchio registrato dall’azienda americana Kamut International, se ci si vuole riferire alla tipologia di grano lo si può chiamare in modo generico grano Khorasan (grazie alla direttiva 9180.60 del 30 dicembre 2003 dell’U.S. Department of Agriculture), anche se molti continuano a chiamarlo semplicemente kamut.

Utilizzo del Kamut®

Kamut®, usi
Kamut®, usi

La farina di Kamut® è adatta sia alla panificazione sia alla produzione della pasta, poiché contiene una buona quantità di glutine. Si presta anche ad essere mescolata con altre farine.

Sotto forma di chicchi questo grano si presta invece per preparare insalate fredde estive o anche zuppe in autunno e in inverno, oppure aggiunto ad un minestrone al posto della solita pastina o al riso.

Zucchine o pomodori potranno essere ripieni con il Kamut®, per assaporarlo in una maniera fresca ed insolita.

Anche a colazione è possibile consumarlo, infatti in commercio è si trova anche sotto forma di fiocchi , sia da solo che misto ad altri cereali, o sotto forma di pane da tostare per un primo pasto più ricco ed energetico.

In vendita esistono anche degli snack da consumare durante la giornata, magari in pausa a metà mattina a lavoro o nel pomeriggio.

Caratteristiche nutrizionali del Kamut®

Kamut®, caratteristiche nutrizionali
Kamut®, caratteristiche nutrizionali

La pasta di Kamut® contiene dal 20 al 40% di proteine in più rispetto alla pasta tradizionale, il 10% di acqua, un 70% circa di carboidrati e un 2% di fibre grezze, e poi selenio con 900mg/kg, ideale per contrastare la presenza di radicali liberi, e ancora calcio, ferro , magnesio, fosforo, potassio, zinco, sodio, vitamine del gruppo B, tiamina, riboflavina e vitamina E (30% in più rispetto al grano comune).

Per chi è adatto il Kamut®? È adatto per tutte le età e in special modo per i ragazzi che vanno a scuola e che hanno bisogno di molte energie, ma anche per gli anziani e per le donne in gravidanza, così come per gli sportivi.

Non è assolutamente adatto per i celiaci, perché contiene glutine.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur