La farina di ceci si ottiene dall’essiccazione e la macinazione dei ceci ed è un prodotto sempre più apprezzato. È perfetta ad esempio per coloro che sono intolleranti al glutine o semplicemente vogliono sostituire ogni tanto la farina classica.
Se ad esempio siete celiachi, potete optare per pasta e pane creati con questa farina, potete utilizzarla per le impanature, così come per dar vita a squisite ricette vegane come la frittata di farina di ceci.
Farina di ceci, proprietà
Oltre che per la sua grande versatilità, questa farina è apprezzata anche per le molte proprietà benefiche (come l’avena e la farina di avena). Sembra ad esempio che riesca a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo.
La farina di ceci è ricca di proteine vegetali e tanti sali minerali quali il ferro, il fosforo e il calcio. Utilizzando questa farina assumerete anche vitamina C e B in buone quantità.
La presenza di saponine rende questa farina una valida alleata per contrastare i livelli troppo alti di colesterolo cattivo e dei trigliceridi. Tra gli acidi grassi essenziali, troviamo l’acido alfa-linoleico che serve a formare l’omega 3.
Farina di ceci, ricetta
Potete acquistare la farina di ceci già pronta, oppure potete preparare la farina di ceci in casa. Avrete così la certezza di avere tra le mani un podotto sano e fresco, senza considerare poi il fattore risparmio economico. Basta che acquistate ceci essiccati, i quali si trovano praticamente ovunque, e vi mettete subito a lavoro. Io vi consiglio di potare per i ceci biologici, in questo modo la vostra farina sarà anche priva di pesticidi.
Se nell’Antico Egitto utilizzavano la tecnica della macinazione a pietra, la quale offriva una farina molto pregiata, oggi potete ritenervi soddisfatti di avere tra le mani strumenti che vi garantiscono un lavoro molto più veloce e indolore.
Con un mulino elettrico, uno manovella oppure un buon robot da cucina potete macinare ceci fino a quando non avete ottenuto una farina. Prima ricordatevi di sciacquarli bene e di lasciarli asciugare sopra un telo per 24 ore.
Visto che la macinazione può risultare un po’ difficile, prima tostateli. Basta metterli in forno per una quindicina di minuti a 150 gradi. Macinateli un po’ alla volta, in modo da ottenere una farina sottile. Potrete poi eliminare le porzioni troppo abbondanti con un colino a maglia fine e tritarle nuovamente.
La conservazione della farina di ceci è semplice, purché utilizziate barattoli di vetro e non la conserviate per più di un paio di settimane. Non fatene in quantità troppo abbondanti e per gustarvi sempre un prodotto fresco, vi consiglio di non fare scorte superiori alla settimana.
Farina di ceci, usi
Potete usare la farina di ceci in cucina in svariati modi, tutti davvero molto creativi. Potete ad esempio utilizzarla per creare sfiziose patatine o le celebri panelle siciliane.
In linea generale comunque, potete utilizzarla per sostituire la farina di grano. È un buon prodotto alternativo per i celiachi o coloro che sono intolleranti al glutine. Va bene ad esempio per la panatura o per creare le pastelle. Se mettete una piccola quantità di farina di ceci in una vellutata di verdura, agirà come addensante.
Sostituisce perfettamente il pangrattato, rende i cibi molto più croccanti e lavorabili. Potete crearci anche la pasta fresca dopo che avete eseguito il processo di denaturazione.
Può essere utilizzata anche in estetica per la cura del corpo. Ad esempio è un ottimo shampoo naturale, un ingrediente valido per le maschere fai-da-te e si rivela un ottimo trattamento naturale per chi ha i capelli grassi.
La farina di ceci è un ingrediente da avere sempre in cucina. È molto versatile e ...
Esistono alcuni accessori da viaggio molto pratici, che permettono di risolvere le ...
Quante volte ti sei ritrova in difficoltà a ridosso dell’ora di pranzo o cena, ...
La genovese, insime al ragù, è l'orgoglio della cucina napoletana. Si tratta di un ...
Il mondo è grande e ricco di meraviglie storiche, architettoniche e naturali, che ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur