Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Trucchi per cucinare ricette light

Trucchi per cucinare ricette light

Ecco qualche suggerimento su come sostituire alcuni alimenti pesanti o dal contenuto calorico importante con altri molto più light senza perdere in gusto.

Trucchi per cucinare ricette light

Senza stare ad impazzire e mettersi a regime dietetico visto l'avvicinarsi della prova costume, a volte bastano alcuni piccoli accorgimenti per rendere light dei piatti che vanno ad appesantire l'apporto calorico.
Oppure, anche senza avere problemi di linea, ma per non andare ad appesantire la digestione o quando lo stomaco non è propriamente in forma è magari meglio stare un poco più leggeri.
Ecco alcuni suggerimenti per sostituire alcuni ingredienti con altri molto più light o se ci sono delle intolleranze o problemi con le uova.


BurroCome rendere leggeri i piatti
Il burro può essere sostituito oltre che dalla margarina vegetale, può anche essere sostituito dalla ricotta o da un formaggio cremoso light. Per esempio nella Torta Paradiso, o anche nella Torta Margherita dall'impasto molto semplice, è possibile dimezzare la quantità di burro con lo stesso peso di ricotta. Fatelo 'scolando' la ricotta dall'acqua, mettete un cucchiaio in più di farina per compensare l'umidità del formaggio. Anche in altre torte 'morbidè la presenza del burro può essere sostituita tutta o in parte con la ricotta per esempio la Torta Angelica. Nei cupcakes tanto di moda, il burro per il frosting al cioccolato, potete sostituirlo totalmente con la ricotta come nei Cupcakes al cioccolato oppure con del formaggio fresco 'compatto' stile Philadelphia come nei Cupcakes di San Valentino.

Maionese
Come rendere leggeri i piattiIndiscutibile che la maionese è buona, non c'è nulla da fare, però contiene anche uova, non solo olio e non a tutti fanno bene. Un buon modo per sostituirla è sempre la ricotta o un formaggio cremoso stile Philadelpia se nella ricetta ci sono insaporitori come acciuga o capperi oppure lo yogurt bianco (ovviamente non quello dolce). Facciamo degli esempi, in una ricetta come le Scodelline di Pomodori o i Pomodori in Bellavista o nei vari 'crostini' come i Crostini isolani e similari, dove la maionese serve da 'legantè va benissimo il formaggio come detto in precedenza, se la presenza della maionese è importante usate il formaggio cremoso.Se amate la maionese per condire l'insalata, provate con lo yogurt, quello compatto, da mescolare con l'olio e mettendoci dentro una acciughina da sbriciolare mescolando.
Ovviamente l'insalata russa...va fatta con la maionese, ma una alternativa è il formaggio cremoso mescolato allo zafferano, per chi ha problemi con le uova è perfetta, provate!

PannaCome rendere leggeri i piatti
Altro alimento buonissimo ma non propriamente sano. Vi dico subito che nei dolci, non si può fare molto, quindi la panna da montare è insostituibile, però nelle preparazioni salate è più semplice. Per esempio la classica pasta panna prosciutto e piselli (o le tre P) invece di usare la panna, provate sempre il formaggio cremoso, potete diluirlo con un pochino di latte o se c'è la panna negli sformati e nei preparati dove viene usato da 'legantè è possibile sostituirla sempre con ricotta o Philadelphia come nella Pasta salmone e funghi o le Penne peperoni e salsiccia. Potete anche pensare al latte, attenzione però che il latte è molto più liquido.

Questi sono alcuni suggerimenti, la prossima volta che cucinate magari pensate a cosa state usando e se potete alleggerire il vostro piatto senza perdere in gusto e in tempo. Sappiate che le calorie arrivano addirittura a dimezzarsi con questi semplici accorgimenti.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  ricette light   dieta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami