Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Spezie che aiutano a dimagrire - Parte 1 di 2

Spezie che aiutano a dimagrire

Solitamente usate da noi occidentali in ricette invernali, le spezie sono ottime anche d'estate, soprattutto per le loro proprietà drenanti e di stimolazione del metabolismo. Sapete come usarle?

Spezie che aiutano a dimagrire

Quando arriva l’estate si cerca di trovare tutti i rimedi possibili ed immaginabili per buttare giù quei chili di troppo e ritrovare la forma per la prova costume. Allora ecco tirare fuori le scarpe da ginnastica per correre nei parchi dopo l’ufficio, oppure la cyclette, o ancora quel foglio di giornale in cui si legge la dieta trendy del momento seguita da pop star e miti del cinema.

Si dovrebbe però partire dal presupposto che, per arrivare con una linea adeguata alla prova costume, il comportamento fisico e alimentare dovrebbe essere seguito in modo corretto tutto l’anno.

Ciò che è da evitare in estate è sicuramente un’alimentazione troppo ricca di grassi e di zuccheri, preferendo invece frutta, verdura, cibi leggeri e facili da digerire e aiutarsi con le spezie per bruciare i grassi di troppo.

Le spezie nella dieta aiutano il metabolismo, controllano il colesterolo ematico, favoriscono la digestione e danno un sapore gradevole e interessante ai piatti.

Spezie brucia calorie
Cumino
Il cumino può stimolare il metabolismo ed è capace di ridurre i fenomeni fermentativi, soprattutto dei cibi ricchi di zuccheri e lieviti. I semi di cumino si usano per la preparazione di tisane e di infusi per ridurre il gonfiore addominale, ma anche in molte pietanze (vedi Anelletti al forno per celiaci).

Zenzero
Per la medicina tradizionale ayurvedica lo zenzero è una delle spezie più importanti, tra le sue principali caratteristiche troviamo: proprietà depurative, può contribuire alla riduzione di cellulite , a ridurre i gonfiori e i ristagni, inoltre favorisce la digestione, contrasta i bruciori di stomaco e combatte anche il raffreddore. Molto usato in dolci, soprattutto natalizi (vedi Biscotti allo zenzero col Bimby).

Spezie brucia calorie
Cardamomo
È una spezia dalle proprietà snellenti, poiché accelera e stimola le funzioni metaboliche svolte da parte dell'organismo. I semi di cardamomo si possono masticare, usare in ricette di dolci fatti in casa (vedi Torta speziata) o piatti di verdure, oppure in infusi e tisane per favorire la digestione.

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  spezie   dieta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami