Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Ricette dieta Dukan, qualche idea per cucinare piatti gustosi - Parte 1 di 4

Ricette dieta Dukan, qualche idea per cucinare piatti gustosi

Idee e ricette per rendere la dieta, fatta anche da Kate Middleton, molto più facile da seguire e sentirsi ulteriormente motivati

Ricette dieta Dukan, qualche idea per cucinare piatti gustosi

E' uno dei regimi alimentari più in voga di questi ultimi anni, ma su che basi sono create e quali sono le migliori ricette della dieta Dukan?
Quali sono le combinazioni e le scelte da fare per poter creare i piatti adatti a questa dieta?
Non è trascurabile avere queste informazioni perché, soprattutto quando si seguono indicazioni alimentari che hanno l'obiettivo di far perdere peso, avere idee e spunti su come cucinare al meglio e con diverse variazioni i cibi, permette di motivarsi molto.
Quante volte ci ritroviamo a preparare le stesse pietanze e nello stesso modo, questo crea noia, insofferenza e rende ulteriormente difficile stare “in riga”.


Certamente bisogna valutare in quale delle quattro fasi ci troviamo e scegliere così le ricette della dieta Dukan corrette. Eccone alcune che possono essere sia in versione “normale” che in versione dietetica.

Ricette 1a fase
Nella prima fase, quella di attacco, bisogna attingere solo dalle proteine, carne, pesce e uova. Ma certamente dopo aver cucinato una bistecca, mangiato affettati e frittate e pesce al vapore, che altro mettere nel piatto? Semplicemente, pensiamo a “riciclare” ricette dove la modifica è minima, per esempio, della carne di maiale alle spezie che è stata cotta con del condimento, pensate semplicemente di usare una pentola antiaderente e usare, per evitare che si attacchi, qualche cucchiaio di acqua.

Ricette 2a fase
Finalmente si ricomincia ad aggiungere alle proteine anche qualche verdura, questa è la fase di crociera, permettendo di ritornare a piatti “normali” e completi come un secondo con un contorno, come del pesce e delle verdure, ovviamente eliminando i condimenti, tonno e gamberetti con melanzane e fagiolini rientra perfettamente nel regime Dukan e non sembra neppure una pietanza dietetica. Oppure del pollo insaporito con i funghi.


Ricette 3a fase
Nel consolidamento, si reintegrano anche i latticini e i carboidrati. Potete provare questa ricetta gustosa, basta sostituire la mozzarella con una versione light, ma la melanzana ripiena si presenta anche molto bene per un pranzo importante e nessuno si accorgerà della dieta che state seguendo.

Ricetta 4a fase
L'ultima fase è quella del mantenimento, chiamata stabilizzazione, reintegra praticamente tutto è quindi possibile mangiare, sempre con qualche piccola attenzione, tutti gli alimenti.
Se fa caldo e si preferisce un piatto unico, magari a pranzo che risolve la pausa durante il lavoro, scegliete una bella insalata completa con proteine e verdura, con il pollo o con pesce e uova, ma ve ne sono tantissime, anche vegetariane.

Questi sono solo alcuni esempi, ma se volete ecco di seguito alcune piccole ricette per la dieta Dukan da sperimentare per avere nel piatto sempre qualcosa di diverso, che gratifichi la vista, il palato e vi motivi ulteriormente nel proseguire il regime alimentare dietetico

Di © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 4
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami