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Obbiettivi per dimagrire per l'estate

Come avere un fisico al top per la prova costume estiva

Obbiettivi per dimagrire per l'estate

Con l'arrivo dell'estate iniziamo a guardarci maggiormente allo specchio e a cercare delle soluzioni che ci portino a perdere qualche chilo, là dove davvero ve ne sia bisogno.

Ecco qualche consiglio pratico per stare meglio e affrontare nel modo migliore possibile la stagione caratterizzata da sole, mare e voglia di mettersi in costume e lasciarci alla spalle tutte le tensioni cittadine e lavorative.

Confrontarsi con una figura specialistica
La prima cosa da fare a livello pratico è quella di confrontarsi con una figura specializzata in materia di nutrizione, parlo come dietista e dunque mi è spontaneo consigliare di rivolgersi a chi di cibo e diete se ne intende. Non affidarsi a consigli troppo superficiali di amiche che “stanno seguendo la dieta” poiché non va dimenticato che ognuno di noi è diverso ed ha bisogno di una dieta costruita in maniera specifica.
Fare una visita da una dietista o un dietologo vi permetterà di conoscere il vostro reale peso e quello ideale, il fabbisogno calorico e stimare gli alimenti da introdurre in modo equilibrato, associando ovviamente una corretta attività fisica.


Credits: Foto di @adonying | Pixabay
Definire un target ponderale
Il secondo passo dopo la visita è quello di seguire e raggiungere un target ponderale, cioè porsi un obiettivo di perdita di kg e raggiungerlo nei tempi consigliati.
In questo caso il mio consiglio è sempre quello di non avere fretta, ma di essere attenti a non esagerare con diete troppo drastiche o poco equilibrate, come ad esempio la Dukan.
L'alimentazione dovrà essere molto equilibrata e mai monotona, ecco perché alcune diete, che apparentemente danno buoni risultati, poi in poco tempo sconfortano, si tratta di diete da evitare!

Frutta e verdura
Ecco due gruppi alimentari che non dovranno mai mancare nella vostra dieta, se cercate di mettervi in riga per l'estate, non solo apportano vitamine e sali minerali, ma molto acqua (che serve anche per ridurre la cellulite) e soprattutto fibra, che regala all'organismo un grande senso di sazietà e aiuta a sgonfiare la pancia! Quella sazietà che frenerà la voglia di spingere le scelte alimentari verso cibi spazzatura, ricchi di zuccheri e grassi spesso idrogenati. Spesso proprio questi alimenti sono usati come “consolazione” e in essi ci si “rintana”, cosa davvero da evitare nel modo più totale! Punta invece sulla frutta o su snack sani da mangiare durante la giornata per spezzare il senso di fame.

Di , © Riproduzione Riservata

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TAG  dieta   prova costume  
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