Home » Salute » Dieta / Nutrizione » 10 ingredienti sani per i cocktail estivi

10 ingredienti sani per i cocktail estivi

Per dissetarsi o per un piacevole momento di convivio con gli amici, ecco i frutti o le verdure perfetti per delle bevande anche salutari

10 ingredienti sani per i cocktail estivi

L'estate porta a bere di più e anche come semplice rito, per “bere qualcosa” con amici, si è portati a trovare alternative all'acqua, alle bevande già pronte o ai semplici succhi di frutta già confezionati o sotto forma di spremuta.
Per dissetarsi con molto sapore e nutrirsi in modo sano ed equilibrato, è possibile scegliere gli ingredienti migliori per ottenere dei cocktail analcolici o alcolici estivi che possano soddisfare la voglia di estate.
Frutta ma anche verdura che può essere associata ad altri ingredienti per bevande senza alcool o con gradazione più o meno alta.


1. Frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi)
Frutta tipicamente estiva è perfetta sia come ingrediente per cocktail analcolici associati a soda o a succo d'arancia, oppure acqua tonica ma anche perfetto con gin e vodka, liquori secchi che ben si sposano con il sapore acidulo di questi prodotti del sottobosco. Inoltre sono particolarmente ricchi di antiossidanti e sali minerali, perfetti come integratori di vitamine. Ma mirtilli, more o lamponi sono anche estremamente decorativi, quindi da usare come un “mangia e bevi” estivo.

2. Anguria
Altro prodotto dell'estate, altamente dissetante per la sua composizione in gran parte di acqua, dal sapore dolce, può essere associato al limone o al pompelmo, ma anche al sedano come accoppiata innovativa. Se invece preferite qualcosa di alcolico, impiegatela con del vino bianco o con liquori dolci come il Cointreau, ma anche con la vodka aromatizzata. Se associata unicamente ad altra frutta, il suo potere calorico è bassissimo, perfetta anche in una dieta estiva.

3. Kiwi
Grandissima fonte di vitamina C, ma non solo, anche di vitamine antiossidanti e fibre che aiutano moltissimo il corretto funzionamento dell'intestino. Dal sapore lievemente acidulo, ottimi sostituti degli agrumi, possono essere associati ai frutti più dolci mentre per quanto riguarda le bevande alcoliche sono perfetti con del vino bianco ma anche con liquori secchi, gin e vodka.

4. Melone
Come l'anguria è altamente diuretico per la sua composizione di acqua, ma ha ulteriori contenuti di vitamina A e C. Il suo impiego è simile alla "sorella maggiore" dalla polpa rossa.


5. Cetriolo
Vegetale che viene abitualmente consumato in insalata, ma il cetriolo è anche ingrediente di un paio di cocktail tradizionali (Julep's). Ricchissimo di acqua e di principi attivi come vitamina K e vitamina C, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Un vero toccasana. Il suo sapore che per alcuni versi si avvicina all'anguria, facendo parte della stessa famiglia vegetale, lo si può associare a tutto, sia frutta acidula o dolce, non può però essere ingrediente unico come per gli altri vegetali.

6. Limone
L'agrume probabilmente più impiegato, anche come condimento per insalate, carni e pesce, è anche una grande fonte di vitamine e un grande dissetante banalmente associato all'acqua. Ricco di vitamine e sali minerali è un ottimo depurante. Associabile a tutti gli altri frutti, è base di bevande già pronte e ingrediente abituale di diversi cocktail analcolici ed alcolici.

7. Arancia
Perfetto anche da solo, il succo di arancia o la spremuta di arancia sono un vero toccasana, oltre che per la colazione, anche come bevanda dissetante in qualsiasi momento. Ricca di vitamine e sali minerali che entrano immediatamente in circolo nel nostro organismo. Sono tra gli ingredienti più usati per cocktail analcolici o anche associati a liquori di qualsiasi tipo, dal rum al gin. Anche se è un frutto abitualmente invernale, ormai è sempre presente durante tutto l'anno.


8. Pompelmo
Secondo degli agrumi ad essere impiegato come bevanda, spesso in alternativa all'arancia, ha un contenuto di attivi talmente potente che per l'assunzione di alcuni medicinali è sconsigliato. Ha grandi proprietà disinfettanti ed è amico della digestione. Si associa perfettamente a tanta altra frutta per cocktail analcolici ma anche alcolici di tutti i tipi, sia quello giallo più aspro che quello rosa.

9. Carote
Oltre ad essere grandi amici della pelle grazie al carotene e alla stimolazione della melanina, sono grande fonte di vitamina A. Il loro sapore vagamente dolciastro permette di essere associate alla frutta per creare bevande nutrienti e fresche. Il centrifugato anche da solo è un ottimo dissetante che può essere associato a tutto. Ed ha pochissime calorie.

10. Sedano
Anch'esso ingrediente desueto, viene però impiegato in qualche cocktail tradizionale, più per profumare e per decorare. Il sedano è però ricco di ferro e fosforo e se non piace centrifugato ed impegato come bevanda può fare da cucchiaio nel mescolare le bevande estive.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  estate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami