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Frutti deliziosi che aiutano la dieta

Quali frutti mangiare durante una dieta dimagrante? Ecco quelli che ci portano più vantaggi!

Frutti deliziosi che aiutano la dieta

Siete a dieta e volete cercare un valido aiuto nella frutta?
Bene, è da sapere che la frutta, grazie alla vitamine, i sali minerali e la fibra, ma anche molte altre sostanze, può sostenere la vostra dieta permettendo di raggiungere i migliori risultati senza introdurre troppe calorie e mantenendo poi anche i risultati nel post dieta, ovvero nel mantenimento.

Ecco i frutti più indicati da consumare durante la dieta.


Mirtilli
Frutto montano, da scovare in una bella passeggiata per i sentieri; si tratta di frutti a bacca che crescono su piccoli arbusti della famiglia delle Ericacee, ne esistono tre differenti specie: mirtillo nero , mirtillo rosso e mirtillo blu . Sono ricchi di sostanze antiossidanti, capaci di prevenire patologie cardiovascolari, proteggono dai tumori e ritarderebbero il naturale processo di invecchiamento.
Il mirtillo nero è quello più ricco di principi salutari. Contiene zuccheri, l’acido citrico, che protegge le cellule, e l’acido ossalico, che conferisce il classico sapore asprigno del frutto, contiene poi anche acido folico, tannini e glucosidi antocianici, che rafforzano la struttura dei capillari. Le antocianine, presenti in grandi quantità, danno forza al tessuto connettivo, aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista soprattutto la sera, quando c’è poca luce.
Non dimentichiamoci poi che i mirtilli sono ipocalorici!


Uva
Quando l’estate volge verso il suo termine, il sole caldo ci lascia un bel regalo, perfetto per mantenere la linea e la pelle idratata, ovvero l'uva, da consumare fresca dopo un pasto ma anche come spuntino a merenda o a metà mattina.
Svolge diverse azioni: dissetante e disintossicante, grande alleato della nostra bellezza e salute. Ricca di potassio e di acqua, ma povera di sodio, stimola la diuresi ideale per purificare l’organismo al termine di una stagione. L’uva rossa ha un contenuto di ferro leggermente superiore a quelle bianche, ma come ben si sa il ferro di origine vegetale è assorbito in maniera leggermente minore dal nostro organismo rispetto a quello di origine animale.
Grazie al contenuto in alfa-idrossiacidi permette l’idratazione della pelle.
Dal punto di vista calorico 100 grammi di uva danno in media 69 calorie, attenzione però per chi soffre di problemi di glicemia, poiché è uno dei frutti meno indicati, su 100 grammi il contenuto di carboidrati è pari a 18.1


Carambola
La carambola è un frutto che cresce su un albero originario dello Sri Lanka, dell'India e delle Isole Molucche; molto diffuso in tutto il Sud-est asiatico, coltivato anche in Brasile, e nella Polinesia francese. Il colore di questo frutto è giallo-arancio, ma la peculiarità sta nella forma: la sezione a stella a cinque punte. Il gusto della carambola è una sorta di misto tra diversi frutti come limone, ananas e prugna.
Contiene fenoli e flavonoidi, catechina, epicatechina e proantociandine, si usa anche in medicina tradizionale per trattare alcuni stati patologici, come cefalea, nausea, tosse, insonnia, ipertensione e diabete.
Si presta al consumo all’interno di diete grazie alla sua ricchezza in vitamina C, vitamina dall’ormai conosciuto potere antiossidante e che potenzia le difese immunitarie, potassio, che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed è anche importante per il sistema cardiovascolare, e molte fibre, che regolarizzano l'intestino.
Per l'apporto calorico, 100 gr di carambola forniscono solo 33 kcal.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  frutta   dieta  
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