Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Le diete fai da te non funzionano

Le diete fai da te non funzionano

L'associazione dietisti lancia la polemica: le diete fai da te non funzionano, peggio ancora se formulate da chi non è specialista

Le diete fai da te non funzionano

Con l’arrivo dell’estate è tutta una corsa alle diete che, in tempi stretti e in modo rapido, promettono di far arrivare “perfette” alla prova costume, senza però tener presente quali possono essere gli effetti derivanti da tale comportamento compulsivo e poco calibrato.

Per spiegare meglio ciò che capita basta osservare il massiccio aumento nell'acquisto di giornali che promettono diete trendy e di grande efficacia o consigli provenienti da persone spesso poco professionali e affidabili, ma con visibilità mediatica, le quali senza troppi problemi salgono in cattedra e regalano consigli alimentari a tutti coloro che hanno attivato il final countdown che li porterà nel giro di tre mesi a mettersi in costume.

In tutte queste situazioni si tende a seguire consigli presi qua e là alla rinfusa, utilizzandoli poi per costruire, come una sorta di kit fai da te alimentare, una dieta che rispecchi le proprie esigenze, ma tutto ciò senza un controllo da parte di uno specialista, dietologo o dietista che sia.
Il rischio è quello di perdere dei chili acquisendone poi dopo l’estate altri e vedendo vanificare le proprie intenzioni estetiche più che salutari, perché di fatto bisognerebbe capire che la prova costume è da costruire durante tutto il percorso dell’anno, nei 12 mesi, e non in fretta e furia in pochi mesi, senza dare in questo modo una corretta educazione alimentare e un equilibrio all’organismo.


Credits: Foto di @stevepb | Pixabay
Polemica dell’Andid
La polemica sollevata d alla presidente Andid, Associazione Nazionale Dietisti, Giovanna Cecchetto, è legata al fatto che oltre alle diete fai da te esistono poi persone che solo poco prima di recarsi al mare si appellano al dietologo, cercando di risolvere problemi alimentari e sbagli compiuti nell’arco dell’anno, con inoltre il desiderio di porre rimedio il più presto possibile. Questo atteggiamento in ambito alimentare non è affatto corretto, poiché ciò che è importante capire è che solo una buona abitudine alimentare nel tempo dà risultati ottimi a livello di salute e poi ovviamente di estetica.
Molti disturbi del peso e disturbi del metabolismo non sono altro che una conseguenza di diete fai da te iniziate e poi terminate, per poi essere riprese sempre senza alcun controllo specialistico; questo ha delle ripercussioni, a volte anche gravi, su alcune persone che possono poi evidenziare problemi a livello ematochimico e non solo estetico.

Diete e web
Il web in questi anni si è affiancato agli altri canali di comunicazione e per moltissimi navigatori rappresenta una fonte inesauribile di informazioni e di diete già pronte, ma attenzione a queste offerte poiché non bisogna dimenticare che ciascuno di noi ha un proprio fabbisogno fisiologico calorico, con un personale metabolismo di base, con una storia alimentare unica e con un’anamnesi familiare assolutamente soggettiva. Tutti questi elementi fanno ben capire come sia davvero importante affidarsi ad uno specialista per farsi formulare una dieta corretta, ma tenendo presente che sarà difficile ottenere risultati in pochissimo tempo.
Una corretta alimentazione richiede tempo e pazienza, consapevolezza dei cibi che si acquistano, conoscenza delle diverse composizioni degli alimenti ed i loro abbinamenti.


Credits: Foto di @Free-photos | Pixabay
Come dietista mi sento di consigliare un’alimentazione sana ed equilibrata, in cui tutti gli alimenti siano inclusi nelle corretta quantità, senza escludere ad esempio in modo radicale gli zuccheri o aumentare in maniera sproporzionata le proteine, come alcune diete del momento stanno purtroppo portando a fare.
Come diceva Paracelso “ogni sostanza è veleno, dipende dalla quantità”; quindi in realtà si può consumare qualsiasi cibo, purché nelle giuste quantità, e vedrete che alla prova costume arriverete in perfetta forma, senza dovervi privare all’ultimo di cibi utili e buoni.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  dieta   estate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami