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Dieta post vacanze estive

Quale regime alimentare seguire al ritorno dalle ferie

Dieta post vacanze estive

Qualche anno fa una bella canzone annunciava allegramente, ma con un lieve senso di malinconia, "l'estate sta finendo e un anno se ne va”; così i Righeira ci facevano fischiettare a fine stagione estiva. Il ritorno dalle vacanze ci fa tornare ai soliti ritmi e anche l'alimentazione dovrà essere in qualche modo rivista, soprattutto se durante l'estate si è ecceduto in qualcosa!

Lo specchio
La prima cosa che faremo dopo mare e montagna sarà quella di guardarci allo specchio e confrontarci con la nostra immagine del prima vacanze e se lo specchio delle nostre brame ci risponderà con “qualche chilo di troppo”, niente paura! Ecco cosa fare per ripartire con il giusto sprint, sia fisico sia mentale, al rientro.


Bilancia
Non pesarsi più di una volta alla settimana, meglio se una volta ogni 15, le fluttuazioni di peso, soprattutto in noi donne, sono spesso collegate a produzioni ormonali, come ad esempio nella settimana antecedente al ciclo non è opportuno pesarsi, perché in molte donne la bilancia arriva anche a segnare 1 kg in più, e la dieta non c'entra nulla, ma si tratta spesso solo di ritenzione di liquidi.

Sale
Da evitare gli eccessi di sale, sia come tale (usato puro sui cibi) sia “nascosto” in tutti quegli alimenti che forse durante le vacanze vi hanno accompagnato troppo spesso. In spiaggia si scelgono erroneamente panini, pizzette che si trasformano un giorno dopo l'altro in veloci scelte per il pranzo o uno spuntino. Ma se all'interno di un panino o di una piadina abbondano i salumi, ecco che il sale si fa sentire, richiamando liquidi a livello intracellulare.
La piccola “magia” che potrete adottare dopo le vacanze sarà quella di scegliere alimenti freschi, senza conservanti, evitare ad esempio i salumi, i piatti pronti surgelati, i dolci confezionati (anche loro contengono sale e conservanti).

Frutta e verdura
Sono alla base della nostra alimentazione non solo dopo il rientro delle vacanze, ma per tutto l'anno. Dopo le vacanze aiuteranno l'organismo a depurarsi da eventuali eccessi. Consumatele spesso, anche come spuntino, preferendo quelle di stagione, ideali ad esempio carote e finocchi, oppure i pomodori, quelli pachino o i datterini si possono consumare comodamente anche in ufficio!
Tra i tipi di frutta è perfetto il pompelmo, con le sue proprietà drenanti e depurative, ideale anche a colazione con una spruzzata di zucchero di canna.

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Caffè e tè
Due bevande che stimolano il sistema nervoso, sono infatti ideali per innalzare l'attenzione, soprattutto dopo un periodo in cui mente e corpo si sono totalmente rilassati, in più il , soprattutto quello verde, ha anche proprietà antiossidanti e depurative, perfette per un rientro all'insegna del benessere.

Attività fisica
Se durante l'estate siete riusciti ad ottenere dei buoni risultati a livello fisico grazie a delle belle nuotate, non perdete questi benefici e continuate a nuotare anche in città! Via libera alle numerose e divertenti attività in acqua offerte dalle piscine, come ad esempio zumba e acquagym.

Di , © Riproduzione Riservata
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