Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Dieta mima digiuno, di cosa si tratta?

Dieta mima digiuno, di cosa si tratta?

Un regime alimentare con un apporto calorico ridottissimo che aiuta a depurare tutto il fisico, a mantenersi giovani ed anche a perdere peso in eccesso

Dieta mima digiuno, di cosa si tratta?

Nel vasto panorama delle diete è ultimamente comparso un regime alimentare detto dieta mima digiuno. Non è nata come panacea per il dimagrimento ma come un aiuto a mantenersi giovani a lungo andando a depurare l'organismo dalle cellule morte ed ad eliminare tutte le varie scorie che possono degenerare e causare malattie croniche anche gravi. Una specie di cura per avere un corpo sano ed in forma che non invecchi precocemente. Tutto questo è stato studiato, analizzato dal Dott. Longo, specialista italiano trapiantato negli USA che ha messo a punto un kit pre confezionato per poter seguire questa dieta, ma quali sono i principi, come funziona, i pro e i contro della dieta mima digiuno?

Piccola storia
Esiste una popolazione abitante in Ecuador che soffre della sindrome di Laron, le persone risultano sprovviste del recettore dell'ormone della crescita rimanendo bambini a lungo (anche Messi sembra abbia sofferto di questo problema) ma avendo altre problematiche, non si ammalano di cancro e di malattie cardiovascolari risultando così quasi immuni alle abituali malattie croniche che portano spesso all'invecchiamento precoce. Seguono una dieta particolare? Non proprio perché spesso mangiano male, bevono e fumano, il segreto sembra quindi essere in questa malattia...


Credits: Foto di @stevepb | Pixabay
Come funziona
L'obiettivo di questo regime alimentare è quindi quello, tramite una particolare assunzione di alimenti, di creare l'effetto digiuno per avere una purificazione interna che permette così una rigenerazione cellulare con l'eliminazione delle cellule ormai a fine vita andando a rinvigorire tutto il fisico. L'azione di questo parziale digiuno limitata ad alcuni giorni (5 giorni al massimo) è sufficiente per attivare questo meccanismo.

I pro della dieta mima digiuno
Questa forte restrizione calorica imita un'alimentazione a sola acqua e genera i seguenti benefici:

  • Protegge le cellule sane rinforzandole
  • Smaltisce le cellule malate eliminando i rischi che averle comporta
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari e croniche
  • Elimina il grasso interno
  • Purifica gli organi
  • Stimola l'attività cerebrale
  • Favorisce la perdita di peso in eccesso


I contro della dieta mima digiuno
È una dieta da seguire assolutamente sotto controllo medico, non esiste il fai da te. Questa forte limitazione alimentare non è assolutamente consigliata in fase di sviluppo e dopo una certa età, è quindi indicata solo per persone con età compresa tra i 20 e i 70 anni. Si deve essere in buono stato di salute, non essere sottopeso e non avere patologie tipo il diabete.


Credits: Foto di @congerdesign | Pixabay
Cosa comprende il kit
Se volete seguire la dieta mima digiuno potete cercare in internet questo kit che comprende i pasti per 5 giorni con una iniziale preparazione di circa 1.000 calorie sino a scendere a 750 e trovate alimenti liofilizzati come zuppe e minestroni, crackers, barrette, snack, chips di cavolo nero, olive, integratori a base di alghe e tè. Tutti alimenti o già pronti da consumare o di facile ed istantanea realizzazione come ad esempio le zuppe a cui va aggiunta semplicemente dell'acqua.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami