Home » Salute » Dieta / Nutrizione » Dieta detox di fine estate

Dieta detox di fine estate

La dieta detox si adatta bene a ogni periodo dell'anno, perfetta per depurare l'organismo e magari smaltire qualche chilo di troppo

Dieta detox di fine estate

Seguire un'alimentazione sana e equilibrata è fondamentale, in ogni momento dell'anno. Terminate le vacanze, però, gli eccessi dovuti a un senso di rilassatezza che caratterizza il periodo "libero" da impegni, si fanno sentire. Grazie alla dieta detox di fine estate, potrai smaltire le tossine e ritrovare la tua perfetta forma fisica!

Moltissime star la utilizzano proprio con lo scopo di depurarsi e magari prepararsi alla prova costume, sfida ormai conclusa che si ripresenterà puntualmente l'anno prossimo.

Grazie a un menù studiato per la dieta detox, prevalentemente ipocalorico, e cure detox fai da te riuscirai a smaltire le tossine, migliorare la digestione e ridurre il gonfiore di tutta la zona addominale.

Dieta detox di fine estate: menù di esempio

Appena tornata dalle ferie riprenderai pian piano le tue abitudini e non c'è niente di meglio che iniziare con una buona dieta disintossicante. Un nutrizionista o dietologo potrà aiutarti a creare un breve percorso alimentare personalizzato, dove sono presenti fibre, vitamine e molti sali minerali. Oggi ti offriamo un esempio di dieta detox ideale per la fine dell'estate, che vede in prima fila frutta e verdura.

1° giorno: Devi mantenere (o acquisire) la buona abitudine di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. I pasti invece devono essere in stile “vegetariano”, cioè mangia solo frutta e verdura. Puoi aggiungere le spezie che preferisci, ma evita assolutamente le fritture.

2° giorno: Continua a bere molta acqua e mangia solo frutta e verdura, anche sotto forma di frullati o smoothies. Durante la giornata bevi anche due o tre tazze di tisane depurative a base di carciofo e/o rosmarino.

3° giorno: oggi consuma pasti a base di soia e lenticchie. Come spuntino preferisci la frutta secca, ad esempio le noci. Ancora tanta acqua e almeno una porzione di frutta. La sera puoi mangiare un filetto di salmone fresco cotto alla piastra e condito con limone.

LEGGI ANCHE: Insalate depurative

Alimenti SI e NO nella dieta detox

È importante che tu conosca quali sono gli alimenti consentiti e quelli vietati in questo tipo di dieta. In questo modo, se per gusti o esigenze personali dovrai sostituire qualcosa, potrai avere anche tu un'idea di cosa proporre allo specialista per personalizzare questi tre giorni di depurazione fisica in base anche ai tuoi gusti.

Tra gli alimenti consigliati vi sono tutti quanti i tipi di verdura e frutta, ad eccezione della banana. Sì a fagioli, tofu, lenticchie, patate, riso, pesce fresco, yogurt, olio extravergine di oliva, noci e pistacchi.

Sono invece da evitare nella dieta detox tutti i cibi fritti, affumicati e quelli particolarmente salati. Durante questo periodo disintossicante di fine estate, evitare anche il caffè, i latticini, le uova, il burro, i salumi e il cioccolato. Da accantonare anche bevande gassate e le carni grasse.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami